Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist dello slalom di Jasna, privato del duello Shiffrin-Vlhova: sette le azzurre al via

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist dello slalom di Jasna, privato del duello Shiffrin-Vlhova: sette le azzurre al via

Domenica (ore 9.30-12.15 le due manches) l'ottavo appuntamento stagionale di specialità. Sinora hanno sempre vinto Mikaela (4 volte) e Petra (3), ma l'infortunio della campionessa olimpica è una mazzata. La statunitense al cancelletto per quinta, aprirà Swenn Larsson e c'è il ritorno in gara dell'iridata St-Germain. Marta Rossetti, unica azzurra nelle trenta, guiderà il team Italia.

Tocca allo slalom, ma il principale motivo di interesse della seconda gara di Jasna, inutile negarlo, è venuto meno.

Il nuovo duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che si sono prese metaforicamente a schiaffi anche martedì scorso a Flachau, non potranno proseguire la striscia di doppiette con l'una davanti all'altra e viceversa, considerato il grave infortunio al ginocchio destro (crociato e collaterale) rimediato oggi nella 1^ manche del gigante di casa dalla fuoriclasse slovacca.

Viene meno pure il discorso legato alla coppa di specialità, con Shiffrin che aveva appena 25 pt di vantaggio a quattro prove dalla conclusione: quello di domenica sarà l'ottavo slalom di questa CdM, con Mikaela favorita netta per arrivare a quota 95 successi in carriera, 7 in stagione e 5 tra i pali stretti.

Partirà col numero 5 la superstar americana nella 1^ manche, prevista dalle ore 9.30 (la 2^ alle 12.15, per entrambe c'è la diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport) su tracciatura canadese, mentre quella decisiva verrà disegnata dal tecnico di casa Austria.

Con l'1 vedremo Anna Swenn Larsson, poi Leona Popovic e Katharina Liensberger, con l'ex campionessa del mondo che ha una chance importante per provare a tornare sul podio; Lena Duerr (pettorale 4), lontanissima dal vertice a Flachau, scatterà per quarta prima di Shiffrin, Gisin (oggi male in gigante, 31esima ed esclusa dalla 2^ manche, ma in gran forma in slalom) e Hector, la dominatrice del gigante sulla “Lukova 2” e reduce pure dal terzo posto in slalom nella night race a casa di Hermann Maier.

Slokar indosserà il pettorale 8, attenzione massima a Moltzan, se saprà contenere la sua esuberanza, con il 9 per poi vedere le austriache Truppe e Gallhuber. Rast, in gran condizione, può puntare dritta anche al podio e avrà il 13.

Zrinka Ljutic, quarta tra le porte larghe, sta sbagliando tantissimo in slalom ma certo è da considerare molto più di una outsider, e dopo la giovanissima croata, col numero 18 ci sarà il rientro in gara di Laurence St-Germain, con la canadese oro mondiale a Courchevel che non gareggia da quasi due mesi dopo l'infortunio patito in allenamento alla caviglia.

Lara Colturi, nona a Flachau, partirà nelle trenta (con il 26) e anticiperà le sette azzurre iscritte (e anche AJ Hurt col 29, favolosa pure in gigante col 7° posto di quest'oggi), le stesse viste nell'ultima gara salisburghese.

Marta Rossetti non è andata a punti nei quattro slalom precedenti a quello di Jasna, ha bisogno di un risultato e forse questa pista poco pendente non è il massimo per la gardesana, ma sarà l'adattamento ad un manto così duro a fare la differenza. Numero 28 per lei, seguita da Lara Della Mea col 33 (oggi a punti in gigante), Beatrice Sola (n° 37), Martina Peterlini col 38 dopo aver ritrovato fiducia a Flachau, infine il terzetto in serie, dal numero 50 al 52, composto da Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e Emilia Mondinelli.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM FEMMINILE – JASNA

 

Startlist 1^ manche: 1 Swenn Larsson, 2 Popovic, 3 Liensberger, 4 Duerr, 5 Shiffrin, 6 Gisin, 7 Hector, 8 Slokar, 9 Moltzan, 10 Truppe, 11 Gallhuber, 12 Bucik, 13 Rast, 14 Nullmeyer, 15 Huber, 28 Rossetti, 33 Della Mea, 37 Sola, 38 Peterlini, 50 Tschurtschenthaler, 51 Lorenzi, 52 Mondinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI