Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin è di un altro pianeta, lo slalom di Jasna sembra già ipotecato ma Ljutic è favolosa seconda

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin è di un altro pianeta, lo slalom di Jasna sembra già ipotecato ma Ljutic è favolosa seconda

Che sicurezza Mikaela, diretta verso la cinquina stagionale nella specialità dopo la 1^ manche, anche se la croata si trova a poco più di mezzo secondo e ha tanto margine sulle svedesi, con Hector e Swenn Larsson brillanti come le svizzere, da Meillard a Gisin e Rast. Bene Peterlini nelle 15, in quota anche Rossetti per un risultato positivo.

Di un altro pianeta, su una pista selettiva e tosta come la Lukova 2 e senza la grande rivale che sarebbe stata l'unica in grado di avvicinarla o magari superarla, la povera Petra Vlhova infortunatasi ieri in gigante.

Mikaela Shiffrin sembra aver già ipotecato l'ottavo slalom stagionale, in quel di Jasna dove si deciderà tutto a partire dalle 12.15 con la 2^ manche: la 1^, però, ha visto l'immensa campionessa americana fare il vuoto con una stabilità e una sicurezza disarmanti, per chiudere con 52 centesimi di margine su una splendida Zrinka Ljutic. Dopo il miglior risultato della sua giovanissima carriera ottenuto 24 ore fa in gigante, quarta, la classe 2004 croata è praticamente perfetta e ha tanto vantaggio sulle svedesi di punta, con Sara Hector (vincitrice tra le porte larghe qui e alla ricerca del terzo podio in serie nell'arco di sei giorni, dopo il primo in slalom a Flachau) a 1”36 e Anna Swenn Larsson a 1”38, entrambe precedute al terzo posto da una ritrovata Mélanie Meillard, che si trova a 1”35.

Lotta serratissima per il podio, con tanta Svizzera visto che Michelle Gisin è 6^ a 1”41 e Camille Rast 7^ a 1”55 (peccato per il muro finale, era abbondantemente da terzo posto), mentre Leona Popovic e Andreja Slokar sono di nuovo fuori e l'ottavo crono è di Katharina Truppe, distante 1”64 da Shiffrin, con Lena Duerr in difficoltà, se non come martedì scorso di certo non ai suoi livelli, e già a 2”09 da decima posizione parziale, dietro a Marie Lamure (ancora bravissima la giovane transalpina) e 4 centesimi davanti a Dzenifera Germane, la favolosa ventenne lettone che parte per la prima volta nelle trenta e perde tanto in fondo, lasciando un potenziale piazzamento da prime 5, ma se la giocherà per un gran risultato anche oggi.

Malissimo Liensberger, a 2”96, ci sono invece buone notizie per l'Italia: ok, nel finale è uscita Lara Della Mea ed è un altro “zero” pesante per la tarvisiana, ma Peterlini è di nuovo lei dopo la buona gara di Flachau e gira al 13° posto, con 2”40 di distacco (2 centesimi davanti a Paula Moltzan) ma la possibilità di puntare alla top ten, sulla pista dove fu settima 3 anni fa.

Marta Rossetti, la prima azzurra al via col 28 (anche se oggi la pista è davvero perfetta), porta a casa il 17° crono a 2”56, non si qualificano invece per la manche decisiva Lorenzi (a 3”70, è mancato poco più di un decimo), Tschurtschenthaler (+ 3”78) e Sola, lontana 4”48 e ancora in difficoltà.

Gran peccato per Emilia Mondinelli, 8^ al primo intermedio prima di uscire.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE JASNA

 

Mikaela Shiffrin in 52”91

Zrinka Ljutic + 0”52

3° Mélanie Meillard + 1”35

Sara Hector + 1”36

Anna Swenn Larsson + 1”38

6° Michelle Gisin + 1”41

7° Camille Rast + 1”55

8° Katharina Truppe + 1”64

9° Marie Lamure + 2”05

10° Lena Duerr + 2”09

13° Martina Peterlini + 2”40

17° Marta Rossetti + 2”56

34° Lucrezia Lorenzi + 3”70

36° Vera Tschurtschenthaler + 3”78

42° Beatrice Sola + 4”48

DNF Emilia Mondinelli

DNF Lara Della Mea

© RIPRODUZIONE RISERVATA
524
Consensi sui social