Diavolezza, una discesa mozzafiato sul ghiacciaio del Morteratsch

Diavolezza, Sciare in Engadina
Info foto

Engadin St. Moritz

SvizzeraPISTE

Diavolezza, una discesa mozzafiato sul ghiacciaio del Morteratsch

Alla scoperta di una delle piste più affascinanti della Svizzera.

Se vi trovate in Alta Engadina, nel comprensorio del Diavolezza,  non potete non provare la discesa sul ghiacciaio del Morteratsch, passando ai piedi del maestoso Piz Palü.

Si tratta della discesa più lunga della Svizzera, ben 10 km da percorrere in circa 45 minuti. La discesa dal ghiacciaio di Pers e Morteratsch non è spianata, ma segue la lingua del ghiacciaio fino a raggiungere la terrazza del ristorante ubicato presso la stazione della Ferrovia retica del Morteratsch. Si attraversano luoghi selvaggi coperti di neve e ghiaccio. La discesa è segnalata in giallo su entrambi i lati della pista, ma è non preparata.

Viene classificata come pista rossa, anche se un tratto di circa 300 metri è da considerarsi nera. La discesa è aperta da gennaio a marzo a seconda delle condizioni della neve.

La Ferrovia retica riporta direttamente al parcheggio di Diavolezza o Lagalb. La trasferta con la Ferrovia retica è compresa nello skipass valido per il comprensorio Diavolezza/Lagalb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.