La Thuile, il fascino della montagna tra due stagioni: sport, natura e benessere

La Thuile, il fascino della montagna tra due stagioni: sport, natura e benessere
Info foto

Cristina Argirò

Valle d'AostaLA THUILE

La Thuile, il fascino della montagna tra due stagioni: sport, natura e benessere

Sul lato wild del Monte Bianco, la montagna si trasforma in uno dei momenti più suggestivi dell’anno: tra le ultime discese sulla neve, i primi sentieri che si risvegliano e panorami che cambiano luce ogni giorno. La Thuile invita a vivere una stagione di confine fatta di natura, sport e benessere.

A La Thuile, sul lato wild del Monte Bianco, la fine dell’inverno e l’inizio della primavera danno vita a una stagione di passaggio sorprendente, capace di raccontare due anime in un unico paesaggio. In quota, la neve continua a disegnare piste e grandi distese alpine; più a valle, i boschi si accendono dei primi segnali del risveglio naturale. Le giornate si allungano, la luce si fa più intensa, l’aria cambia profumo. 
È questo il momento ideale per scoprire La Thuile con uno sguardo nuovo: tra l’ultima sciata della stagione, passeggiate nella natura, pause di relax e panorami che abbracciano il ghiacciaio del Rutor e il massiccio del Monte Bianco.

Ecco alcuni buoni motivi per organizzare un weekend a La Thuile ormai alle porte della primavera

L’ultima sciata della stagione

Fino alla fine della stagione sciistica, il comprensorio internazionale Espace San Bernardo continuerà ad offrire discese panoramiche tra Italia e Francia per godere del piacere dell’ultima neve.
La primavera è uno dei momenti più apprezzati dagli sciatori. Le temperature sono più miti, le giornate più lunghe, le piste ancora meno affollate e una luce limpida e calda amplifica la sensazione di spazio. Le mattinate diventano il momento ideale per sciare perché in quota l’inverno è ancora protagonista, mentre nel pomeriggio ci si può concedere una pausa sulle terrazze panoramiche dei rifugi o una passeggiata nei boschi dove si iniziano a vedere i primi segnali della primavera.
Questo è un momento di transizione affascinante, in cui la montagna mostra due stagioni contemporaneamente, è il periodo ideale per viverla con più calma, trasformando una semplice giornata sugli sci in un vero weekend di respiro e libertà.

Photo credit: Pierre Lucianaz

 

Passeggiate nella natura

Con l’arrivo della primavera, i dintorni di La Thuile svelano un volto nuovo e invitano a vivere la montagna con uno sguardo più lento e contemplativo. I boschi iniziano a cambiare colore, l’aria si addolcisce e il paesaggio si apre a una stagione di passaggio fatta di dettagli, silenzi e luce. È il momento ideale per camminare tra larici, radure ancora segnate dalla neve e sentieri che attraversano una natura in pieno risveglio, accompagnati dal suono dei torrenti e dalla presenza scenica di luoghi simbolo come le Cascate del Rutor, tra le più spettacolari della Valle d’Aosta.
Per chi ama l’esplorazione slow, La Thuile Infinity Trekking offre una rete di itinerari tra boschi e antichi tracciati di montagna, custodi di una storia millenaria. Alcuni percorsi si possono ancora vivere con ciaspole o pelli fino a fine stagione, mentre altri tornano progressivamente accessibili a piedi.
Prima di partire, è sempre importante informarsi sulle condizioni meteo e del manto nevoso, fare riferimento alle guide alpine locali e utilizzare strumenti come komoot ed Espace San Bernardo App per organizzare ogni uscita in sicurezza.

 

Relax e benessere con vista sulle grandi vette

Dopo l’energia di una giornata vissuta all’aria aperta, La Thuile rivela anche il suo lato più disteso e rigenerante. In primavera, quando la luce si fa più morbida e il paesaggio invita naturalmente a rallentare, il benessere trova qui la sua dimensione ideale: piscine, saune e percorsi wellness diventano il modo perfetto per sciogliere le tensioni e recuperare energia, con lo sguardo che continua a perdersi tra le vette del Monte Bianco. Dalle spa degli hotel del paese alle esperienze più raccolte e panoramiche (segnaliamo tra gli altri i centri dell’Hotel Planibel TH Resort, del Montana Lodge & Spa, dell’Hotel Miramonti, del Re delle Alpi, fino allo Chalet Eden e al Relais Chateau Blanc), il relax si intreccia in modo naturale con la forza e la quiete della montagna. A completare l’esperienza, a pochi chilometri da La Thuile, ci sono le Terme di Pré-Saint-Didier: un indirizzo iconico dove piscine termali e percorsi spa con vista sul Monte Bianco trasformano la fine della giornata in un momento di puro benessere.

Pranzi in quota e aperitivi di fine stagione

La primavera è anche la stagione perfetta per vivere la montagna attorno ad una tavola. I ristoranti e i rifugi in quota aprono le loro terrazze panoramiche, dove fermarsi per un pranzo al sole o per un aperitivo dopo le ultime discese.
Qui la tradizione gastronomica valdostana si racconta attraverso piatti semplici e intensi: dalla Fontina servita in fonduta o con la polenta, ai salumi tipici come boudin e motzetta, alla tradizionale Soca – la zuppa tipica di La Thuile, la conclusione perfetta di una giornata all’aria aperta.

 

Eventi primaverili

Con l’arrivo della bella stagione, La Thuile si anima con appuntamenti ed eventi (per informazioni e per restare aggiornati clicca qui)  

Trofeo Camardella (Sabato 14 marzo – h 10:00 presso Pista 12 - Piloni)

La quarta edizione della Real Estate Ski Cup – Trofeo Edoardo Camardella si terrà a La Thuile. La gara di sci è organizzata da Progetto CMR, società che nel 2024 celebra 30 anni di attività, in memoria di Edoardo Camardella, giovane maestro di sci tragicamente scomparso nel 2019 a causa di una slavina sul Monte Bianco. Il ricavato dell’evento sarà destinato a coprire i costi di manutenzione del Bivacco Edoardo Camardella, realizzato dalla famiglia e dagli amici in suo ricordo. Info e iscrizioni: www.lathuile.it

Alle origini di La Thuile (Sabato 21 marzo, sabato 11 e 25 aprile – h 17:30 presso Maison Berton)

Nella splendida atmosfera di La Thuile parti alla scoperta delle origini di questo villaggio toccato da una storia millenaria. Una facile passeggiata guidata ti condurrà a trovare le tracce di un passato che ha regalato autenticità e ricchezza culturale fra le vette alpine.  Attività consigliata a partire da 8 anni. Prevedere abbigliamento caldo e calzature adatte.

Tour du Rutor Extrême (Sabato 28 marzo – ore 8.00 da La Thuile)

Il Millet Tour du Rutor Extrême è ormai una classica a coppie dello sci alpinismo facente parte del circuito La Grande Course. In partenza ci sono i migliori atleti internazionali pronti a sfidarsi lungo i pendii del Rutor. La competizione, quest’anno in due giornate, coinvolge due intere vallate: La Thuile e la Valgrisenche. Per maggiori informazioni: www.tourdurutor.com

Chi ha dormito nel mio letto? (Sabato 28 marzo - h 17:30 presso Maison Berton)

Hai presente Riccioli d’oro e i 3 orsi? II letti della casa-museo ci guidano alla scoperta delle camere da letto e della maestria artigiana del mobile con un tocco da favola.  Esperienza di educazione alla montagna. Quota di partecipazione: 5€. Età minima 5 anni.

Photo credit: Cristina Argirò

 

Gara dell’uovo e slalom di Pasqua (Venerdì 3 aprile – h 10:00 presso Pista n.12 - Piloni)

Un sorprendente finale di stagione con la tradizionale gara dell’Uovo! Una manifestazione che coinvolge con entusiasmo adulti e bambini, protagonisti di una gara amatoriale dove mettono alla prova le abilità acquisite durante la stagione invernale che volge al termine. Un appuntamento atteso, tra sport, divertimento e voglia di stare insieme sulla neve! E come sempre, ci saranno uova di cioccolato per tutti i bambini partecipanti! Info e prenotazioni: www.lathuile.it

Dove finisce l’arcobaleno  (Domenica 5 aprile - h 17:30 presso Maison Berton)

Tutti sappiamo che dove finisce l’arcobaleno si trova una pentola piena d’oro. I calderoni del museo non sono pieni di ricchezze ma evocano la memoria della montagna più vera. Esperienza di educazione alla montagna. Quota di partecipazione: 5€. Età minima 5 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

In Val Senales, per gli appassionati di sci alpinismo, c'è un nuovo percorso lungo circa 7 km con un dislivello di circa 1.200 metri che, a seconda delle condizioni della neve, sarà aperto da fine dicembre ad aprile.