Corvatsch e Diavolezza, le più emozionanti attività invernali da fare durante la stagione

Corvatsch e Diavolezza, le più emozionanti attività invernali da fare durante la stagione
Info foto

Fabian Gattlen

SvizzeraESPERIENZE

Corvatsch e Diavolezza, le più emozionanti attività invernali da fare durante la stagione

Dallo sci notturno allo Snowsafari. Ecco qualche suggerimento su alcune delle più belle attività da fare in Alta Engadina.

GLÜNA PLAINA

Al Diavolezza si può vivere l’esperienza di sciare al chiaro di luna su pista illuminata.  Venerdì 30 gennaio la funivia del Diavolezza sarà in funzione dalle 19.30 alle 23.15. Il biglietto serale per gli sciatori è di 39 CHF per gli adulti, 26 CHF per i ragazzi (13-17 anni) e 13 CHF per i bambini (6-12 anni). All’impianto possono accedere anche i pedoni che possono fermarsi a mangiare una cena tipica al rifugio Berghaus a 2973 metri d’altezza. In questo caso, il biglietto di andata e ritorno è di 27 CHF per gli adulti, 18 CHF per i ragazzi (13-17 anni) e 9 CHF per i bambini (6-12 anni).
I ticket per la Glüna Plaina possono essere acquistati unicamente presso la stazione a valle di Diavolezza. Gli skipass annuali per ospiti e residenti e l'Ikon Pass non sono validi.
La Glüna Plaina ha luogo solo con condizioni meteo favorevoli. È possibile vivere quest'esperienza anche il 1° marzo e il 31 marzo.

SNOW NIGHT

A Corvatsch, ogni venerdì sera, fino al 10 aprile, è possibile sciare in notturna sulla pista illuminata più lunga della Svizzera. Una discesa di 4,2 km che si snoda dalla stazione intermedia di Murtèl fino a Surlej. Il costo dello skipass serale è di 36 CHF per gli adulti e di 21 CHF per i bambini (6-12 anni). Si può anche acquistare l’Early Evening Ticket  (ore 19.00 – 21.00) al prezzo di 26 CHF per gli adulti e di 18 CHF per i bambini.  I ticket per la Snow Night possono essere acquistati unicamente presso la stazione a valle di Surlej. Gli skipass annuali per ospiti e residenti e l'Ikon Pass non sono validi.
A gennaio la pista è aperta dalle 19.00 alle 01.00 (ultima salita 0.40), mentre da febbraio ad aprile è aperta fino alle 02.00 (ultima salita 1.40).

DIAVOLEZZA CHALLENGE

Gli appassionati di sci alpinismo possono provare “Diavolezza Challenge”, un tracciato riservato esclusivamente agli sci alpinisti e che conduce dalla stazione a valle della Diavolezza fino alla stazione a monte, superando circa 890 m di dislivello. Si tratta di un percorso di allenamento sicuro e dotato di segnaletica. Il costo del Ticket Diavolezza Challenge è di 26,50 CHF  per gli adulti, 18 CHF per i ragazzi (13 -17 anni) e 9 CHF per i bambini (6 – 12 anni). Il prezzo include anche la possibilità di consegnare il bagaglio alla stazione a valle di Diavolezza e il ritiro presso la biglietteria della stazione a monte. Il percorso di sci alpinismo "Diavolezza Challenge" è aperto solo durante gli orari d’esercizio della funivia.

SNOWSAFARI

Lo Snowsafari porta alla scoperta delle più belle piste panoramiche. Il punto di partenza si trova a Sils. Presso la stazione in vetta di Furtschellas si trova la prima postazione fotografica che regala una vista straordinaria sulla Val Fex. Dal Furtschellas si scende all’Alp Surlej per risalire subito dopo a 3303 metri, dove si trova la stazione a monte del Corvatsch. La seconda postazione fotografica si trova a Giand’Alva, il punto di partenza della leggendaria discesa dell’Hahnensee che porta a St. Moritz-Bad. Attraversando la strada si arriva al comprensorio di Corviglia e Piz Nair, sull’altro lato della valle. In alto, sul Piz Nair si trova il punto di partenza della discesa successiva che porta al Lej da la Pêsch. In seggiovia si raggiunge l’ultima postazione fotografica, ubicata sulla Fuorcla Grischa. La lunga discesa con arrivo a Celerina chiude lo Snowsafari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social