Brignone, Fontana e Franzoni, migliori candidati di Bastoni alla Rosa Camuna

Brignone, Fontana e Franzoni, migliori candidati di Bastoni alla Rosa Camuna
Info foto

AI

Lombardiail commento

Brignone, Fontana e Franzoni, migliori candidati di Bastoni alla Rosa Camuna

La Lombardia ha sfornato, in questo inverno olimpico, campioni capaci di emozionare l'Italia intera. Eppure, al momento di assegnare la Rosa Camuna, il prestigioso riconoscimento regionale, la scelta sarebbe potuta cadere su atleti degli sport invernali di tutt'altra caratura rispetto al calciatore Alessandro Bastoni. Tre nomi su tutti per tre storie diverse, ecco perchè.

Mi vengono in mente, di getto, almeno 3 candidati lombardi dagli sport invernali, senza dubbio più qualificati di Bastoni per il premio Rosa Camuna, importante riconoscimento assegnato dalla Regione Lombardia.

La prima è la valtellinese Arianna Fontana, portabandiera per la seconda volta in carriera, con 1 oro e 2 argenti a Milano Cortina, diventata l’atleta più medagliata (uomini o donne, estive o invernali non fa differenza) ai Giochi, a quota 14. La perseveranza e longevità sono le sue motivazioni. Era già stata sul podio a Torino 2006!

La seconda è Federica Brignone, nata a Milano, donna copertina delle Olimpiadi con due ori, capace di vincere due volte in carriera Coppa del Mondo, titoli mondiali e olimpici. Il recupero quasi miracoloso dal grave infortunio, basta e avanza come credenziale!

E poi Giovanni Franzoni, 2 anni più giovane di Bastoni, capace di vincere il super-g di Wengen, la discesa di Kitzbühel e l’argento sulla pista Stelvio di Bormio, nel giro di un mese. Con dedica all’amico Matteo Franzoso, scomparso tragicamente lo scorso settembre, a seguito di una caduta in allenamento in Cile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Forni Avoltri è una località dell’alta Val Degano, nel settore più settentrionale della Carnia, circondata dai boschi e dalle grandi cime delle Alpi Carniche. Il paese si trova a circa 900 metri di quota, mentre la frazione di Collina e gli itinerari verso il Monte Coglians, che con i suoi 2.780 metri è la montagna più alta del Friuli-Venezia Giulia, conducono in un ambiente alpino integro e poco urbanizzato.

Piancavallo
ALPI CARNICHE

Piancavallo