La decana delle gare olimpiche: alle 13.30 si va in scena con la 20 km maschile, Giacomel sogna in grande

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

BiathlonIndividuale Maschile

La decana delle gare olimpiche: alle 13.30 si va in scena con la 20 km maschile, Giacomel sogna in grande

Seconda prova in programma alla Südtirol Arena di Anterselva e seconda chance di medaglia per l'Italia, che si giocherà tanto soprattutto con Tommaso Giacomel, al via con il pettorale 52. Si preannuncia una gara dura e tiratissima, con il trentino nel novero dei favoriti insieme ai norge e ai francesi. Quentin Fillon Maillet difende il titolo di Pechino.

Ad Anterselva va in scena la decana delle gare a cinque cerchi, la 20 km maschile, presente nel programma olimpico sin da Squaw Valley 1960. Due le medaglie azzurre nella storia: il bronzo di Passler a Calgary 1988 e l'argento di Carrara a Nagano 1998. 

Quattro gli italiani in gara, con Tommaso Giacomel pronto a giocarsi le sue carte partendo nel ristretto gruppo di favoriti con il pettorale 52. Insieme a lui ci saranno Patrick Braunhofer con il 15, Elia Zeni con il 31 e Lukas Hofer con il 50. 

Il francese Quentin Fillon Maillet difende il titolo conquistato a Pechino 2022 davantia Smolski e Johannes Boe, entrambi assenti, per motivi differenti, in questa edizione. Presente in startlist anche l'argento di Pyeongchang 2018, lo sloveno Jakov Fak, al via con il 13 in avvio di gara.

Il favorito tecnico della gara risponde al nome di Eric Perrot, campione iridato in carica di Lenzerheide 2025 davanti a Giacomel e Fillon Maillet, e vincitore della Short Individual disputata tre settimane fa a Nove Mesto. A Oestersund, nell'unico precedente stagionale sui 20 km, il successo è andato invece a Johan-Olav Botn, che all'esordio assoluto in un'Olimpiade guiderà il quartetto norge con Uldal, Dale e Laegreid tutti pronti a giocarsi una medaglia.  Sturla è già salito sul podio ad Anterselva, in occasione dell'Individuale del 2021 quando fu secondo davanti a Fillon Maillet. Attenzione anche al tedesco Nawrath e agli svedesi Samuelsson e Ponsiluoma, chiamati al riscatto dopo gli errori nella Mista.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Individuale Maschile

Più letti in olimpiadi