Biathlon: Passler vuole i Giochi e presenta ricorso al TAS di Losanna, udienza prevista il 10 febbraio

Passler rebecca e97a0439
Info foto

Laura Riva

Biathlonil caso

Biathlon: Passler vuole i Giochi e presenta ricorso al TAS di Losanna, udienza prevista il 10 febbraio

Sospesa in via cautelare dopo la positività al letrozolo, Rebecca Passler gioca le sue carte per avere l'opportunità di disputare le Olimpiadi dalle quali è stata esclusa.

La vicenda è della settimana scorsa; in un test antidoping off-competition effettuato il 26 gennaio, la biathleta Rebecca Passler è risultata positiva al letrozolo e il Tribunale Nazionale Antidoping l'ha sospesa in via cautelare con la conseguente esclusione dalla squadra azzurra che si apprestava a partecipare ad Anterselva alle Olimpiadi. 

Il Tribunale Arbitrale dello Sport, che in periodo olimpico ha una sezione per i casi urgenti a Milano, ha informato ieri che la ventiquattrenne di Anterselva ha presentato ricorso contro questa decisione. Secondo quanto riportato dal TAS, Rebecca Passler richiede l'annullamento della decisione poichè non si ravvisano elementi di volontarietà e di negligenza e la riammissione ai Giochi Olimpici. Secondo la richiesta la positività è dovuta ad un caso di contaminazione senza alcuna colpa dell'atleta. 

Il TAS ha concluso indicando il 10 febbraio come la data prevista per l'udienza in merito, dopo che la nazionale italiana debutterà quest'oggi ai Giochi con la staffetta mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.