Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

BiathlonStaffetta Mista

Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Si accendono i riflettori anche alla Südtirol Arena di Anterselva dove si parte con il... botto. Appuntamento alle 14.05 con l'attesissima Staffetta Mista, con la sfida delle grandi superpotenze del biathlon mondiale e un'Italia che da grande può puntare in alto. Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi vogliono lottare per una medaglia e sognare l'oro.

Si parte con due frazioni maschili di livello stellare, poi la resa dei conti con le ragazze. Il cammino stagionale parla di due podi e una vittoria per gli azzurri, anche se i risultati di Coppa del Mondo devono essere presi con le pinze, visto che abitualmente nel massimo circuito nella stessa giornata il calendario prevede anche la Single Mixed. L'Italia ha comunque chiuso in piazza d'onore a Oestersund e ha poi vinto a Nove Mesto, dove però quasi tutte le nazioni di vertice hanno fatto turnover.

Dopo i bronzi di Sochi 2014 e Pyeongchang 2018 l'obiettivo è quello di centare la terza medaglia della storia in questo format, una gara tra le più attese del programma olimpico perché mette insieme tutto il meglio del biathlon mondiale. Si preannuncia infatti una sfida stellare tra Francia, Norvegia, Svezia e Italia, con Germania e Repubblica Ceca che partono leggermente più indietro.

I transalpini, argento a Pechino, partono con i favori del pronostico con un quartetto da paura formato da Eric Perrot, Fillon Maillet, Jeanmonnot e Simon. La Norvegia, campione olimpica in carica, ha dovuto fare delle scelte, soprattutto al maschile, e proverà a confermarsi là davanti con Uldal, Christiansen, Knotten e Kirkeeide. Selezione anche in casa svedese con l'esclusione di Elvira Oeberg per far posto a Magnusson, inserita in terza frazione tra la coppia Samuelsson Ponsiluoma e Hanna Oeberg.

Non va dimenticata la Germania, solida in tutte e quattro le frazioni, che però non ha mai centrato la medaglia a livello olimpico in questo format di gara. Medaglia ottenuta invece a Sochi 2014 dalla Repubblica Ceca, sempre temibile e reduce dal podio in casa a Nove Mesto. 

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.