Austria padrona nella prova a coppie di salto con gli sci, Hoerl ed Embacher sono d'oro nella bufera di Predazzo

Austria padrona nella prova a coppie, Hoerl ed Embacher sono d'oro sul Large Hill di Predazzo
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoSuper Team

Austria padrona nella prova a coppie di salto con gli sci, Hoerl ed Embacher sono d'oro nella bufera di Predazzo

Jan Hoerl e Stephan Embacher salvano la spedizione austriaca di salto con gli sci a Milano Cortina e conquistano l'oro nella prima prova a coppie della storia dei giochi olimpici. E' dominio dei due atleti del Wunderteam sul trampolino grande di Predazzo in un finale pazzesco, con una bufera di neve che ha complicato i piani della direzione gara, costringendola a interrompere tutto a tre salti dal termine e a confermare la classifica formata dopo la seconda rotazione, con la Polonia argento e la Norvegia bronzo.

Una gara spettacolare e dominata dalla coppia Hoerl ed Embacher per due terzi. Poi la bufera di neve, il vento alle spalle che diventa frontale e improvvisamente la situazione a Predazzo si fa ingestibile. La Slovenia chiede l'abbassamento di stanga per Prevc, passano alcuni minuti e le condizioni peggiorano. 

Il tedesco Raimund è l'unico a salvarsi, ma Domen e Tomasiak faticano moltissimo ad arrivare al punto K. La direzione gara tenta il tutto per tutto mandando giù diversi apripista ma alla fine è costretta ad alzare bandiera bianca, confermando la classifica della seconda rotazione.

Oro meritato e mai in discussione per l'Austria, con Jan Hoerl e Stephan Embacher eroi del Wunderteam nel salvare una spedizione sin qui disastrosa, confermando l'oro della prova a squadre di Pechino 2022, allora nel formato classico con quattro atleti, oggi nella nuova versione della prova a coppie.

E' polemica per le restanti medaglie, considerando che Germania e Giappone, ai piedi del podio, sono state private della possibilità di giocarsela fino alla fine. Argento dunque alla Polonia di Pawel Wasek e di un super Kacper Tomasiak, che a 19 anni conquista la terza medaglia di questi Giochi Olimpici ed è il presente e il futuro del salto con gli sci polacco. Il bronzo va alla Norvegia di Sundal e Forfang, che precedono Raimund e Wellinger, la Slovenia e il Giappone. 

Nona l'Italia, con due ottime prestazioni di Giovanni Bresadola e Alex Insam, bravi nel superare il taglio della prima rotazione e poi ad un passo dalla qualificazione alla terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social