Buongiorno Italia - Day 4: martedì infinito, 9 titoli in palio e l'Italia dello short track scende in pista!

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 4: martedì infinito, 9 titoli in palio e l'Italia dello short track scende in pista!

Ai Giochi di Milano Cortina 2026 è una giornata decisamente corposa, con lo sci di fondo che assegna le medaglie delle Sprint, mentre la combinata a squadre femminile di Cortina vede Johnson e Shiffrin favorite. Gli azzurri puntano forte su staffetta mista dello short track e la 20 km di biathlon con Giacomel, ma anche il tentativo di Hofer nelle manches decisive dello slittino, sino alla finale per il bronzo di Constantini-Mosaner e alla serata di Predazzo col salto.

Nove titoli in palio, nel Day 4 di questi Giochi Olimpici e con l’Italia che ha molte più carte da medaglia a disposizione rispetto a ieri, quando è arrivato il primo “zero” della rassegna di Milano Cortina.

Si parte dalle due Sprint dello sci di fondo, a Lago di Tesero, con qualificazioni alle 9.15 e le fasi finali dalle 11.45, con Pellegrino all’ultima recita (anche se non nella sua tecnica e sul tracciato preferito) e Mocellini seconda punta, con De Martin Pinter che proverà a stupire con Cassol e Monsorno tra le donne, dove le svedesi partono favorite allo stesso modo di Klaebo alla ricerca del bis d’oro.

Alle 10.30 lo start della combinata a squadre femminile a Cortina, con le campionesse del mondo Johnson (pure neo olimpionica di discesa) e Shiffrin in cima al pronostico e Goggia-Della Mea prima coppia di riferimento per la nazionale azzurra. Alle 12.30 in palio le medaglie dello Slopestyle per il settore maschile del freeski, con Miro Tabanelli che non ha raggiunto la finale a Livigno, poi poco prima delle 13.00 le finali della staffetta mista dello short track, con grandi ambizioni italiane e un percorso che comincerà già alle ore 10.30, con la bi campionessa olimpica dei 500 mt, Arianna Fontana, subito in pista.

Tommaso Giacomel parte tra i candidati al titolo dell’Individuale di biathlon ad Anterselva (start alle ore 13.30), poi Stefania Constantini e Amos Mosaner alla ricerca del bronzo nella finale per il podio del torneo di doppio misto del curling a Cortina, con la medaglia d’oro in palio alle 18.05 tra Stati Uniti e Svezia. Alle 17.00 via alla 3^ manche (l’ultima e decisiva dalle 18.35) dello slittino femminile allo Sliding Centre con le tedesche dominanti e Verena Hofer al 4° posto con Sandra Robatscher 6^, entrambe ancora lì per il podio.

Ultimo titolo di giornata dalle 18.45, con la gara mista a squadre del salto con gli sci a Predazzo: sloveni favoriti, ma dopo quanto visto nelle prime gare è tutto aperto, mentre l’Italia ci proverà per una bella prestazione con Sieff, Zanitzer, Bresadola e Insam.

Altre sfide di giornata quelle delle specialità Moguls, con le qualificazioni a Livigno al via dalle 11.15 per gli uomini e alle 14.15 per il settore femminile, con Manuela Passaretta iscritta per l’Italia. L’hockey in rosa comincia alle 12.10 con Giappone-Svezia, alle 16.40 ecco le azzurre, già qualificate per i quarti, a sfidare la Germania prima della chiusura serale con Canada-USA (che derby!) e Finlandia-Svizzera.

E alle 18.30, comincia lo spettacolo dello short program per la gara maschile del singolo di pattinaggio di figura, al Forum di Assago con Daniel Grassl e Matteo Rizzo a rappresentare il tricolore.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI DI FONDO SPRINT CLASSICO: ore 9.15-11.45 (Pellegrino, Mocellini, Barp, Daprà, Cassol, De Martin Pinter, Ganz, Monsorno)

 

COMBINATA A SQUADRE FEMMINILE: ore 10.30-14.00 (Goggia-Della Mea, Pirovano-Peterlini, Nicol Delago-Trocker, Nadia Delago-D’Antonio)

 

FREESKI SLOPESTYLE MASCHILE: ore 12.30

 

SHORT TRACK STAFFETTA MISTA: ore 12.55 (Italia)

 

BIATHLON INDIVIDUALE MASCHILE: ore 13.30 (Giacomel, Hofer, Braunhofer, Zeni)

 

CURLING DOPPIO MISTO: ore 14.05 (Constantini-Mosaner) – ore 18.05 finale 1° posto

 

SLITTINO SINGOLO FEMMINILE: ore 17.00 (Hofer, Robatscher)

 

SALTO GARA MISTA A SQUADRE: ore 18.45 (Sieff, Zanitzer, Bresadola, Insam)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi