Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals:
Milano Cortina 2026Il commento

Beyond the Medals: la rivincita di Jutta Leerdam

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nel terzo episodio si parla della fresca vincitrice dei 1.000 m di Speed Skating, la tanto chiacchierata Jutta Leerdam.

In una giornata senza medaglie per l’Italia, per smaltire l’amarezza di un paio di gare, è giusto volgere lo sguardo anche oltre i nostri confini. Senza dubbio la protagonista del lunedì è stata Jutta Leerdam, pattinatrice dei Paesi Bassi che si candida ad essere la donna più dirompente di Milano Cortina. Nessuna è divisiva come lei in patria! Ma anche seguita e famosa. Più di lei solo un paio di calciatori e Verstappen.

Dopo aver perso, a suo dire, l’oro nei 1.000 metri nello speed skating a Pechino 2022 (e non un argento conquistato), si è presa la sua grande rivincita. Più che nell’oval di Rho Fiera, verso media e tifosi orange. Il pattinaggio pista lunga è lo sport nazionale tra i tulipani. Non so se sia ancora così, di certo per molti anni, per assicurarti i diritti tv di questa disciplina, dovevi passare dall’Olanda.

A Leerdam non perdonano anche di aver lasciato il super team Jumbo Visma: la tana delle tigri dei pattini. Un sistema che non si discute! Ma anche per essere volata in Italia con un jet privato e per i troppi video condivisi sui social del villaggio olimpico, è stata ampiamente criticata da connazionali e giornalisti.

Lei ha deciso di chiudersi in silenzio stampa, alla vigilia della distanza prediletta. E come se non bastasse, Jutta ha la meglio per meno di 3 decimi sulla grande rivale, l’altra neerlandese Femke Kok alla quale ha strappato anche il record olimpico. Come se non bastasse il suo spirito ribelle si fa accompagnare da un fidanzato piuttosto ingombrante: il pugile influencer Jake Paul, che di recente si è fatto rompere la mandibola in due punti dall’ex re dei massimi Joshua!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: Perchè Lindsey!?

Dario Puppo, Lunedì 9 Febbraio, 07:45
Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: Cerimonia d’apertura senza effetto sorpresa!?

Dario Puppo, Domenica 8 Febbraio

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.