Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci
Info foto

GEPA Pictures

Salto con gli sci Large Hill Maschile

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Lo sloveno firma l'impresa sul Large Hill di Predazzo e con due salti eccezionali si prende un oro storico per la disciplina del salto con gli sci, battendo in un duello ad altissimo livello Ren Nikaido, al comando dopo la prima serie e poi argento a fine gara. Medaglia di bronzo per un superlativo Kacper Tomasiak, che dopo il secondo posto su trampolino piccolo firma un bis da sogno battendo Sundal e Hoerl.

Era il favorito della vigilia e non ha tradito le attese. Domen Prevc è il nuovo campione olimpico su trampolino grande ed entra di diritto nella leggenda del salto con gli sci, essendo il secondo saltatore della storia dopo Matti Nykänen in grado di vincere a livello individuale in carriera almeno un Oro olimpico, un Campionato del Mondo di Salto, un Campionato del Mondo di Volo, una Coppa del Mondo e una Tourneé dei Quattro Trampolini. E' vero, per la sfera di cristallo non c'è ancora la certezza matematica ma a Predazzo si è fatta la storia della disciplina.

L'esito è stato tutt'altro che scontato fino all'ultimo salto. Nella prima serie Ren Nikaido ha fatto la voce grossa, stampando un salto di 140 m che gli ha permesso di presentarsi in stanga di partenza nel secondo atto con ben sette punti di margine su Prevc. Nel momento decisivo lo sloveno non ha tremato e ha tirato fuori la stoffa del fuoriclasse e si è spinto oltre il punto HS a 141.5 m. 

Un salto eccezionale che non ha lasciato scampo al nipponico, alla fine argento a 6.8 pti e alla seconda medaglia individuale a Milano Cortina dopo il bronzo su Normal Hill. Doppietta anche per un superlativo Kacper Tomasiak, argento sul piccolo e oggi di bronzo con una splendida rimonta nella seconda serie nei confronti di Sundal, alla fine quarto ai piedi del podio.

Austria ancora delusa e senza medaglie: Hoerl alla fine è quinto ma lontano dai primi tre, Embacher settimo, con Tschofenig e Kraft out nella prima serie così come il campione olimpico di Pechino 2022 Marius Lindvik e gli azzurri Insam e Cecon. In casa Italia sorride solo Giovanni Bresadola, 29° con un buon salto nella prima serie e poi un errore in fase di stacco della seconda.  

Sesta piazza di giornata per Ryoyu Kobayashi, come spesso accaduto in stagione attardato a metà gara e poi in grande rimonta nel finale con il secondo punteggio della seconda serie. Ottavo il kazako Mizernykh, grande sorpresa di giornata davanti al campione olimpico su Normal Hill Philipp Raimund e a un ottimo Vladimir Zografski.

Domen Prevc e la Slovenia festeggiano dunque il primo oro individuale maschile ai Giochi Olimpici: tabù sfatato ma in vista della prova a coppie di lunedì ci sono tante incertezze viste le controprestazioni di Zajc e Lanisek. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Large Hill Maschile Milano Cortina (ITA)

Ultimi in Sport invernali

Quella di Flora Tabanelli è già un'impresa: la modenese ce la fa ed è storica finale olimpica con Maria Gasslitter dentro

Quella di Flora Tabanelli è già un'impresa: la modenese ce la fa ed è storica finale olimpica con Maria Gasslitter dentro

Big Air di freeski a Livigno, con la modenese che, tutt'altro che al meglio con il crociato del ginocchio destro che ancora le dà problemi, centra la qualificazione all'atto decisivo di lunedì con due run di altissimo livello e la sesta piazza. Rientra nelle dodici anche la giovane altoatesina per un doppio pass azzurro, là davanti ci sono le favorite con Oldham a precedere Gu e Gremaud.