Alle 10.00 sulla "Stelvio" parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogigante maschile

Alle 10.00 sulla "Stelvio" parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

A Bormio, dove il meteo potrebbe fare i capricci, prima manche della penultima sfida maschile di questi Giochi: il dominatore della CdM, col pettorale n° 5, per l'oro che fu suo a Pechino 2022 ma la concorrenza, da Pinheiro Braathen che aprirà la gara ai norge e il compagno Meillard, sino a Schwarz-Brennsteiner e alle mine vaganti francesi, non mancano. Vinatzer (numero 12) guida gli azzurri, poi De Aliprandini ("le condizioni del manto sono buone nonostante tutto, io sto bene"), Kastlunger e Franzoni.

Cielo coperto, la neve in arrivo che potrebbe complicare ulteriormente la situazione oltre alle temperature già alte (anche se il manto pare buono), e un gigante olimpico che scatta, su tracciatura slovena per lo start della 1^ manche fissato alle 10.00 (la 2^ è programmata dalle 13.30), con Lucas Pinheiro Braathen pettorale 1 per sfidare Re Odermatt e fare la storia.

Il brasiliano, più volte vicino al ritorno alla vittoria tra le porte larghe con le piazze d’onore dell’ultimo mese e mezzo nelle grandi classiche, ci prova eccome nel confronto con il nidvaldese, che vedremo col pettorale 5 e vuole il primo oro in questa rassegna a Bormio, così come il bis di Pechino.

Loic Meillard è pericolosissimo anche per lo stesso “Odi”, partirà con il 6 subito dopo il compagno, mentre McGrath avrà il 2, Kristoffersen il 3 e poi ci saranno Schwarz (4) e l’altra punta del Wunderteam, Stefan Brennsteiner con il 7, ad anticipare un secondo sotto gruppo con Kranjec (vice campione olimpico in carica), Tumler, Anguenot e Haugan prima di Alex Vinatzer, che ha pescato il 12 e dovrà andare all-in, d’altronde l’Italia oggi parte, con lo stesso gardenese, da outsider.

Prima manche del gigante olimpico maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Dopo la top 15 ecco l’iridato Haaser, poi con il 21 il secondo azzurro al cancelletto, Luca De Aliprandini, seguito dal duo Kastlunger-Franzoni, alla ricerca di buoni piazzamenti con i pettorali 30 e 31 per il marebbano e il bresciano.

"Sono felicissimo di essere qui e poter gareggiare nella mia prima quarta Olimpiade, per la prima volta davanti ai genitori che fatto tanti sacrifici per me e anche per loro è una soddisfazione - le parole dell'ex vice campione del mondo a Rai Sport dopo la ricognizione - Io sto bene, la preparazione all'Aprica è andata bene e non vedo l'ora di aprire il cancelletto. Le condizioni? La pista è molto bella, hanno continuato a lisciarla e anche con temperature non perfette il manto è buono, penso non ci saranno grossi problemi anche se vedremo per la seconda".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.00 sulla Stelvio parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

Alle 10.00 sulla Stelvio parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

A Bormio, dove il meteo potrebbe fare i capricci, prima manche della penultima sfida maschile di questi Giochi: il dominatore della CdM, col pettorale n° 5, per l'oro che fu suo a Pechino 2022 ma la concorrenza, da Pinheiro Braathen che aprirà la gara ai norge e il compagno Meillard, sino a Schwarz-Brennsteiner e alle mine vaganti francesi, non mancano. Vinatzer (numero 12) guida gli azzurri, poi De Aliprandini (le condizioni del manto sono buone nonostante tutto, io sto bene), Kastlunger e Franzoni.