Azzurri perfetti, sono in sette alle fasi finali del PGS olimpico a Livigno con un Fischnaller da sogno. Ledecka già padrona

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardgigante parallelo

Azzurri perfetti, sono in sette alle fasi finali del PGS olimpico a Livigno con un Fischnaller da sogno. Ledecka già padrona

Snowboard: le qualificazioni del gigante parallelo dei Giochi vede la sola Valle eliminata, con Dalmasso e Coratti che si incontreranno negli ottavi e Caffont pronta alla sfida. In campo maschile miglior tempo del campionissimo di Funes davanti a March, distante quasi un secondo, poi il campione olimpico in carica Benjamin Karl, ma ce la fanno anche Felicetti e Bormolini.

Praticamente perfetti.

Gli azzurri dello snowboard non falliscono l’appuntamento con il primo atto del PGS olimpico, con 7 pass sugli 8 disponibili che vengono staccati verso le fasi finali, al via dalle 13.00. A Livigno, c’è un Roland Fischnaller da sogno e, da grande favorito, ancor di più dopo quanto realizzato questa mattina.

Il fuoriclasse altoatesino, che a 45 anni sogna la prima medaglia ai Giochi (alla settima partecipazione) e un titolo che sarebbe storico, ha preceduto di ben 95 centesimi Aaron March, con il leader di Coppa del Mondo solidissimo con il 2° crono davanti al campione olimpico in carica, Benjamin Karl, che chiude a 1”36 di misura davanti al canadese Gaudet, al bulgaro Zamfirov, a Sangho Lee e poi Caviezel, Kim, Kosir e Mirko Felicetti con la decima prestazione. Qualche brivido per il padrone di casa Maurizio Bormolini, ma il livignasco è dentro col 14° crono anche se, agli ottavi di finale (dai quali sono rimasti fuori due nomi di peso come Payer e Baumeister), dovrà vedersela contro Karl.

In ambito femminile c’è una chiarissima favorita al tris d’oro consecutivo: Ester Ledecka conferma le previsioni della vigilia dominando la qualificazione, con 69 centesimi sull’altra punta ceca, Zuzana Maderova, e con ben oltre 2 secondi di margine su Miki, leader di coppa, Lucia Dalmasso gran 4^, Krol-Walas, una positiva Elisa Caffont che precede Hofmeister, settima, poi Dekker e Payer che si scontreranno al primo turno. Ok anche Jasmin Coratti, che da 13esima formerà quindi un derby azzurro con Dalmasso, mentre Sofia Valle, sbagliando già la prima run, è stata eliminata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.