Domenica la grande sfida olimpica tra le porte larghe in quel di Cortina: Fede, dopo il leggendario titolo in super-g, partirà dopo le grandi favorite ma ci crede, eccome. Goggia: "Oggi sono rimasta tranquilla visto il meteo sfavorevole, ieri ho fatto un allenamento buono a Dobbiaco". Della Mea e Zenere in coro: "Affrontiamo l'esperienza con grande serenità".
Mentre Brignone, Della Mea, Goggia e Zenere domenica saranno in gara sull'Olympia delle Tofane, in preparazione (verso lo slalom di mercoledì) c'era anche la giovanissima campana: la FISI ufficializza gli accertamenti in corso per Giada. Intanto Shiffrin prepara il riscatto, Scheib e Rast fari di Austria e Svizzera.
Analizziamo le cinque gare del settore femminile che domenica, con la gara regina per una discesa attesissima sull'Olympia delle Tofane, aprirà i suoi Giochi a Cortina. Mikaela, a secco a Pechino 2022, punterà soprattutto a tre titoli, mentre Sofia è lassù nei pronostici per le due gare veloci (ma occhio alla combinata a squadre). Giovedì 12 febbraio, nel super-g che sarà il terzo appuntamento a cinque cerchi, forse le migliori carte azzurre in assoluto.
La campionissima americana sta per vivere la quarta avventura olimpica, nelle prossime ore sarà in Italia: fu d'oro a Sochi 2014 in slalom, poi a PyeongChang 2018 in gigante, prima del disastro vissuto a Pechino. Nel suo programma combinata a squadre, quasi certamente il super-g e poi le gare tecniche, su una pista che ha sempre adorato.