Nella domenica di Cortina tutti gli occhi sul gigante in rosa: Brignone per un altro miracolo, Scheib e Rast i fari

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogigante femminile

Nella domenica di Cortina tutti gli occhi sul gigante in rosa: Brignone per un altro miracolo, Scheib e Rast i fari

La startlist del quarto appuntamento femminile di questi Giochi: 1^ manche dalle ore 10.00 (la 2^ alle 13.30) e aperta da Stjernesund, poi le ultime due campionesse olimpiche, Hector e Shiffrin, con Camille Rast che ha pescato il 4 e la leader della CdM di specialità il 7, dopo Moltzan e Robinson. La trionfatrice del super-g con il 14, la anticiperà Della Mea (12), ma le condizioni dovrebbero essere buone per non avere uno svantaggio evidente di pista: poi dopo le quindici toccherà a Goggia e Zenere.

Tutti gli occhi su Cortina, tutti gli occhi sul gigante femminile che chiude il secondo week-end a cinque cerchi, per una sfida totale e che si preannuncia bellissima, sull’Olympia delle Tofane che giovedì scorso ha visto Federica Brignone compiere un autentico miracolo.

Ne cercherà un altro, la campionissima di La Salle nella sfida domenicale al via dalle ore 10.00 (1^ manche in diretta su Rai 2, Discovery+/HBO Max e Eurosport 1, così come la seconda prevista alle 13.30), con una situazione meteo che dovrebbe essere buona in termini di visibilità e abbassamento delle temperature.

Ecco quindi che il numero 14 pescato da Fede nel secondo sotto gruppo può risultare sì uno svantaggio, ma probabilmente minimo, sulla tracciatura di marca neozelandese (per la run decisiva toccherà invece a Karin Harjo, che guida da anni Mikaela Shiffrin) e nella manche che inaugurerà Stjernesund, una delle tante outsiders di lusso per questo grande appuntamento.

L’olimpionica di Pechino 2022, quando piegò proprio Brignone, ovvero Sara Hector che è tornata a vincere nell’ultimo gigante di coppa a Spindleruv Mlyn, avrà il 2 precedendo l’altra campionessa ai Giochi tra le porte larghe presente, ovvero Mikaela Shiffrin che fu regina a PyeongChang e, nella stessa gara ceca di fine gennaio, ha ritrovato il podio nella sua seconda specialità dopo 2 anni.

Camille Rast è una delle due-tre grandi favorite per la straordinaria continuità mostrata in stagione, la vedremo con il 4 anticipando una donna pericolosissima come Paula Moltzan, poi ecco la voglia di riscatto di Alice Robinson, che ha sbagliato in super-g e soprattutto sofferto tantissimo negli ultimi giganti.

Quello di Spindleruv Mlyn ha visto uscire Julia Scheib, probabilmente lanciata verso la cinquina stagionale, e la stiriana punta dritta alla medaglia d’oro dopo un’annata quasi perfetta, per quella che è la sua prima vera chance da titolo in un grande evento. Scatterà col 7 prima di Ljutic, Grenier e Lara Colturi, con il 10 al suo debutto olimpico con i colori dell’Albania, reduce da settimane abbastanza difficili ma con il focus su queste due gare tecniche ai Giochi.

Poi con l’11 la terza punta americana, Nina O’Brien (potrebbe risultare molto più di una sorpresa da podio, la condizione è super e questo pendio le piace, ricordandoci anche Cortina 2021), ad anticipare la prima delle quattro azzurre che sarà Lara Della Mea, reduce dal miglior inverno della carriera e che può provare a stare almeno vicina alle big.

Gasienica-Daniel è tornata a livelli altissimi ed è una bella mina vagante, poi dopo Brignone, appunto con il 14 e alla ricerca, lei che ha disputato un solo gigante dal rientro, con il super 6° posto sulla “Erta”, della quinta medaglia ai Giochi Olimpici, chiuderà il secondo sotto gruppo Richardson.

Sofia Goggia indosserà il 17, senza pressioni e con certamente l’enorme rimpianto del super-g, Asja Zenere il 25 per il suo debutto a cinque cerchi, poco prima di due elementi che, se il manto terrà bene, potrebbero fare vedere bellissime cose, ovvero Nina Astner (26) e la giovanissima Sue Piller col numero 29.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE OLIMPIADI – CORTINA

 

Startlist 1^ manche: 1 Stjernesund, 2 Hector, 3 Shiffrin, 4 Rast, 5 Moltzan, 6 Robinson, 7 Scheib, 8 Ljutic, 9 Grenier, 10 Colturi, 11 O’Brien, 12 Della Mea, 13 Gasienica-Daniel, 14 Brignone, 15 Richardson, 17 Goggia, 25 Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Jordan Stolz avanza nella sua missione: vince anche i 500 metri con il record olimpico!

Jordan Stolz avanza nella sua missione: vince anche i 500 metri con il record olimpico!

Giunto a Milano con l'obiettivo di conquistare tre medaglie d'Oro nelle distanze veloci del pattinaggio di velocità su pista lunga, il ventunenne del Wisconsin supera, a suon di record, anche il secondo scoglio beffando l'olandese de Boo in un duello fantastico. L'italiano Jeffrey Rosanelli è diciassettesimo.