Sci d'erba: Edoardo Frau vince il gigante ed è 2° in CdM, gran chiusura azzurra a Tambre

Edoardo Frau 3° nel gigante di Schilpario, ma la Coppa del Mondo è di Martin Bartak
Sci d'erbacoppa del mondo

Sci d'erba: Edoardo Frau vince il gigante ed è 2° in CdM, gran chiusura azzurra a Tambre

Le finali di Coppa del Mondo regalano un altro successo alla nazionale, con il veterano azzurro primo e Gritti terzo. Gasperi e Mazzoncini in top 6 sia nell'ultima gara che nella classifica generale.

Si chiude nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di sci d'erba per la squadra italiana, impegnata nelle finali di casa in quel di Tambre. Dopo super-g e slalom, ecco domenica il gigante con trionfo di Edoardo Frau, vincitore davanti all'elvetico Mirko Hueppi e all'altro azzurro Lorenzo Gritti. Da rimarcare anche il 5° posto di Daniele Buio, poi Andrea Iori dodicesimo, Filippo Zamboni quattordicesimo e Jacopo Facchin quindicesimo.

La graduatoria finale di coppa vede quindi imporsi l'austriaco Hannes Angerer, che aveva già festeggiato sabato pomeriggio, con 949 punti, alle sue spalle Frau (800 pt) e Bartak con 675. In top ten anche Zamboni (6°), Gritti (7°) e Buio (9°).

Il gigante femminile ha premiato invece l'austriaca Kristin Posch davanti alla slovacca Nikola Fricova e alla ceca Sarka Abrahamova; quarta Ambra Gasperi, seguita da Margherita Mazzoncini sesta, Federica Milesi undicesima e Federica Libardi quindicesima. Gara che risulterà decisiva per la classifica generale di CdM, con Fricova che trionfa con 921 punti, appena 16 in più rispetto a Posch, con Abrahamova terza a 626 e le due azzurre di punta non lontane dal podio finale, con Mazzoncini e Gasperi ex aequo al quinto posto con 585 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nella folle serata milanese gli USA sorpassano l'Italia nel medagliere, oro storico della Spagna nello skialp

Nella folle serata milanese gli USA sorpassano l'Italia nel medagliere, oro storico della Spagna nello skialp

In poco più di un'ora tra l'Arena Santa Giulia e il Forum di Assago, gli Stati Uniti ribaltano due gare che si erano fatte complicate e conquistano un doppio oro con la squadra di Hockey femminile e con Alysa Liu nel pattinaggio di figura, sorpassando così l'Italia (oggi a secco di medaglie) nel medagliere di Milano Cortina 2026. Davanti la Norvegia pareggia il record di titoli in una singola edizione con il 16° sigillo firmato da un sontuoso Jens Luraas Oftebro, insieme ad Andreas Skoglund, nella Team Sprint di combinata nordica. Gli altri successi? Della svizzera Fatton che beffa Harrop nella Sprint dello sci alpinismo al debutto, prima della perla storica di Cardona Coll, e del cinese Ning che beffa Stolz nei 1500 di speedskating.