Sci d'erba: Edoardo Frau vince il gigante ed è 2° in CdM, gran chiusura azzurra a Tambre

Edoardo Frau 3° nel gigante di Schilpario, ma la Coppa del Mondo è di Martin Bartak
Sci d'erbacoppa del mondo

Sci d'erba: Edoardo Frau vince il gigante ed è 2° in CdM, gran chiusura azzurra a Tambre

Le finali di Coppa del Mondo regalano un altro successo alla nazionale, con il veterano azzurro primo e Gritti terzo. Gasperi e Mazzoncini in top 6 sia nell'ultima gara che nella classifica generale.

Si chiude nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di sci d'erba per la squadra italiana, impegnata nelle finali di casa in quel di Tambre. Dopo super-g e slalom, ecco domenica il gigante con trionfo di Edoardo Frau, vincitore davanti all'elvetico Mirko Hueppi e all'altro azzurro Lorenzo Gritti. Da rimarcare anche il 5° posto di Daniele Buio, poi Andrea Iori dodicesimo, Filippo Zamboni quattordicesimo e Jacopo Facchin quindicesimo.

La graduatoria finale di coppa vede quindi imporsi l'austriaco Hannes Angerer, che aveva già festeggiato sabato pomeriggio, con 949 punti, alle sue spalle Frau (800 pt) e Bartak con 675. In top ten anche Zamboni (6°), Gritti (7°) e Buio (9°).

Il gigante femminile ha premiato invece l'austriaca Kristin Posch davanti alla slovacca Nikola Fricova e alla ceca Sarka Abrahamova; quarta Ambra Gasperi, seguita da Margherita Mazzoncini sesta, Federica Milesi undicesima e Federica Libardi quindicesima. Gara che risulterà decisiva per la classifica generale di CdM, con Fricova che trionfa con 921 punti, appena 16 in più rispetto a Posch, con Abrahamova terza a 626 e le due azzurre di punta non lontane dal podio finale, con Mazzoncini e Gasperi ex aequo al quinto posto con 585 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

Sabato, sulle nevi fiemmesi, andranno in scena le sprint in alternato sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero. Qualificazioni al via dalle ore 12.15, con Johannes Klaebo che nelle due prove conclusive dovrà semplicemente amministrare il largo vantaggio sugli avversari. In casa Italia, Chicco Pellegrino sogna il podio nella competizione e la gara di domani sarà molto importante in ottica Giochi; attenzione anche a Simone Mocellini. Tra le donne si prevede una sfida Svezia vs Kristine Skistad, mentre Jessie Diggins è oramai lanciata verso il suo 3° Tour de Ski.