Italia in vetta al medagliere con Giappone e Norvegia: è un inizio da sogno con Lollobrigida, Franzoni e Paris

Italia in vetta al medagliere al termine della prima giornata: è un inizio da sogno con Lollobrigida, Franzoni e Paris
Info foto

GEPA Pictures

Milano Cortina 2026medagliere

Italia in vetta al medagliere con Giappone e Norvegia: è un inizio da sogno con Lollobrigida, Franzoni e Paris

Con tre medaglie, un oro, un argento e un bronzo, l'Italia inaugura i Giochi Olimpici di Milano Cortina chiudendo la prima giornata in testa al medagliere, insieme a Giappone (con la doppietta nel Big Air di snowboard) e Norvegia, che mette già pressione alla corazzata USA in ottica vittoria finale. Svezia subito positiva con due podi, così come la Svizzera, che mette fieno in cascina grazie allo sci alpino, grande specialità della casa.

Una prima giornata dalle grandi emozioni e che rimarrà nella storia per il Team Italia. In mattinata, nella prima gara di queste Olimpiadi casalinghe, la discesa libera sulla "Stelvio" di Bormio, Giovanni Franzoni e Dominik Paris si sono messi al collo rispettivamente l'argento e il bronzo, inchinandosi solo a uno strepitoso Franjo von Allmen.

Nel pomeriggio dall'Ice Park di Rho si è compiuta la favola di Francesca Lollobrigida, che nel giorno del suo compleanno si è presa l'oro sui 3.000 m sbriciolando il primato olimpico davanti alla norvegese Wiklund e la canadese Maltais.

Tre podi per andare in vetta al medagliere ex aequo con Norvegia e Giappone. Super partenza per il team scandinavo per mettere pressione agli Stati Uniti in ottica vittoria finale, grazie al bronzo di Heidi Weng nello skiathlon femminile (dove è arrivata la doppietta della Svezia con il tandem Karlsson-Andersson) e soprattutto all'oro nel salto con gli sci di Anna Odine Stroem, capace di precedere nella serata di Predazzo la slovena Nika Prevc e la nipponica Nozomi Maruyama.

Giappone che nel giro di pochi minuti ha anche realizzato la doppietta nel Big Air maschile di snowboard con Kimura e Kimata davanti al cinese Su, per un podio interamente asiatico.

NAZIONE ORO ARGENTO  BRONZO TOTALE
ITALIA   1        1      1      3
NORVEGIA   1        1      1      3
GIAPPONE   1        1      1      3
SVEZIA   1        1      0      2
SVIZZERA   1        0      0      1
SLOVENIA   0        1      0      1
CANADA  0        0      1      1
CINA  0        0      1      1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.