Tutti gli azzurri convocati per il gran finale di Coppa del Mondo: a Tambre si decide tutto da venerdì a domenica

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2025

Tutti gli azzurri convocati per il gran finale di Coppa del Mondo: a Tambre si decide tutto da venerdì a domenica

Nella località bellunese l'ultimo atto stagionale per lo sci d'erba: Andrea Iori a 59 pt da Martin Bartak, saranno 18 gli atleti della nazionale presenti.

Dopo un Mondiale trionfale come quello di Stitna nad Vlari, con quattro titoli a livello seniores e quello di Michael Bertagno tra i più giovani, gli azzurri dello sci d’erba sono pronti a tuffarsi nella quarta e ultima tappa di Coppa del Mondo, quella di casa per la nazionale del dt Cerentin.

Appuntamento fissato a Tambre, con un programma che prevede per la giornata di venerdì 5 settembre un supergigante che prenderà il via alle ore 10.45 (mentre alle ore 14.00 partirà un altro super-g che assegnerà il titolo italiano), seguito sabato 6 dai giganti (ore 10.45 e 14.00), chiusura domenica con lo slalom (ore 10.00 e 12.15).

L’Italia schiera il team al completo che prevede al via Daniele Buio, Lorenzo Gritti, Andrea Iori, Filippo Zamboni, Bryan Agostini, Michael Bertagno, Roberto Cerentin, Alex Galler, Mark Mastalli, Nicolò Pettini, Nathan Seganti, Elia Gasperini, Margherita Mazzoncini, Federica Libardi, Lisa Anastasia Lucchese, Nicole Mastalli, Federica Milesi e Noemi Oettl. La classifica maschile vede al comando il ceco Martin Bartak con 495 punti, davanti a Iori con 436, Buio è quinto con 306 lunghezze.

Fra le donne la ceca Eliska Rejchrtova comanda a quota 590 e difende appena 20 punti rispetto alla dominatrice dei Mondiali, l’austriaca Lara Teynor, con Mazzoncini nona con 213 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Condizioni accettabili a Beaver Creek, alle 19.15 si parte per il secondo super-g di coppa: l'Italjet ci crede

Condizioni accettabili a Beaver Creek, alle 19.15 si parte per il secondo super-g di coppa: l'Italjet ci crede

Sono nove gli azzurri al via sulla Birds of Prey e quattro partiranno tra i primi quindici, con Franzoni già in pista con il numero 2 per poi vedere Bosca, Paris e Casse. Marco Odermatt, con il 7, principale candidato al successo per fare il bis di ieri in discesa e del super-g di Copper, ma tra Moeller, i suoi stessi compagni di squadra, Cochran-Siegle e soprattutto l'Austria, è una gara che può aprirsi a vari scenari.