La notte di Assago è tutta di Alysa Liu: trionfo davanti alle giapponesi. Lara Naki Gutmann in top 15

Lara Naki Gutmann al suo primo podio nel Grand Prix: è terza, riguardala
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingsingolo femminile

La notte di Assago è tutta di Alysa Liu: trionfo davanti alle giapponesi. Lara Naki Gutmann in top 15

Pattinaggio di figura: la ventenne statunitense vince la gara femminile che vale il titolo olimpico, con meno di 2 punti di margine nei confronti di Kaori Sakamoto, che vede svanire nuovamente il sogno dell'oro ai Giochi, e con il bronzo al collo della giovanissima Ami Nakai, mentre un'altra nipponica, Mone Chiba, è quarta. Buon libero per l'azzurra, che aveva perso troppo terreno due giorni fa nel primo segmento.

Una sfida tiratissima, ma la notte del Forum di Assago è tutta di Alysa Liu e degli Stati Uniti, che conquistano il secondo titolo nel pattinaggio di figura dopo aver aperto questi Giochi Olimpici con il successo nel team event (e ora scavalcano l’Italia al secondo posto nel medagliere grazie anche all’oro nell’hockey su ghiaccio femminile).

Il programma libero della gara femminile premia la ventenne americana, che era terza dopo lo short program di 48 ore prima ed è stata praticamente perfetta, totalizzando 150,20 pt per arrivare a quota 226,79; solo Kaori Sakamoto, oggettivamente, poteva essere in grado di battere quanto realizzato da Liu sulle note di Donna Summer, ma la pluricampionessa del mondo non è riuscita a coronare, al suo terzo tentativo, il sogno olimpico mancando una combinazione che le è stata fatale, visto che la fuoriclasse nipponica si fermerà a 147,67 pt nel libero, meno di due lunghezze dalla vincitrice nel punteggio complessivo da 224,90.

E il Giappone porta a casa non solo la piazza d’onore, ma anche il 3° e 4° posto con Ami Nakai, classe 2008 addirittura al comando dopo il corto e, al debutto ai Giochi, splendido bronzo nonostante il nono libero: 219,16 pt per resistere alla connazionale Mone Chiba, 4^ davanti alla seconda statunitense, Amber Glenn, in rimonta furiosa dopo gli errori di martedì e amarissima quinta, a poco più di 4 punti dalla medaglia.

Per l’Italia, una Lara Naki Gutmann che è stata grande protagonista del bronzo azzurro nel team event, risultato che già aveva reso positiva (e storica) la spedizione azzurra a Milano Cortina 2026, conclude in 15^ posizione: perso tantissimo terreno con lo short program, l’altoatesina mette sul ghiaccio un gran bel libero, risale tre caselle e si porta a casa un parziale da 134,19 punti, con il totale di 195,75.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Beyond the Medals: Brignone, Fontana e Lollobrigida spostano i confini dello sport femminile azzurro

Beyond the Medals: Brignone, Fontana e Lollobrigida spostano i confini dello sport femminile azzurro

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. La sesta giornata è entrata nella storia dello sport italiano per le imprese di Federica Brignone, Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida.