Mouat, colpi da fuoriclasse e la Svizzera finisce ko: che semifinali olimpiche nel torneo maschile!

Scozia guastafeste a Ottawa, Canada battuto in finale e per Bruce Mouat è un trionfo storico
Info foto

Getty Images

Curlingtorneo maschile

Mouat, colpi da fuoriclasse e la Svizzera finisce ko: che semifinali olimpiche nel torneo maschile!

Curling: spettacolo puro sul ghiaccio di Cortina, con la Gran Bretagna che torna in finale dopo Pechino 2022 e sogna il titolo conquistato solo nella prima edizione di Chamonix 1924! Sabato Bruce Mouat e compagni, capaci di piegare il Team Schwaller che aveva sempre vinto nel torneo (eliminando l'Italia questa mattina), se la vedranno con il Canada di Jacobs, che solo all'extra-end ha superato la Norvegia.

Avanti per provare a scrivere la storia, dopo un avvio di torneo che era stato molto difficile anche per una squadra straordinaria come quella guidata da Bruce Mouat, che ha un ultimo sogno nella sua fantastica carriera, quello del titolo olimpico.

Ora un po’ più vicino, dopo la strepitosa semifinale vinta dalla sua Gran Bretagna questa sera, allo stadio del ghiaccio di Cortina, di fronte all’imbattuta Svizzera che puntava al secondo oro olimpico 28 anni dopo Nagano. Dopo aver eliminato anche l’Italia regolandola nell’ultimo match del round robin, questa mattina, gli elvetici hanno dovuto piegarsi alla squadra già campione a livello europeo e mondiale, con l’ultimo stone di Schwaller che non riesce a scardinare i colpi da fuoriclasse, in quel decimo end, di un Mouat tornato versione super per imporsi 8-5, con i due punti finali della mano rubata (i britannici comandavano 6-5 con il sorpasso avvenuto al nono end).

A 102 anni di distanza dall’unico titolo a cinque cerchi ottenuto a Chamonix 1924, prima che il curling sparisse dal programma olimpico per 70 anni, Mouat e compagni proveranno a prendersi la rivincita della finale persa nel 2022 a Pechino contro la Svezia. Per farlo, sabato dalle ore 19.05, dovranno battere il Canada di Jacobs che è riuscito a piegare all’extra-end l’ostica Norvegia di Ramsfjell, che a sua volta si giocherà il bronzo con la Svizzera già venerdì (alle 19.05), poco dopo le semifinali femminili (Canada-Svezia e USA-Svizzera) che andranno in scena alle 14.05.

Per i nordamericani, tra due giorni sarà caccia al quarto titolo olimpico della storia dopo la tripletta consecutiva dal 2006 al 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nella folle serata milanese gli USA sorpassano l'Italia nel medagliere, oro storico della Spagna nello skialp

Nella folle serata milanese gli USA sorpassano l'Italia nel medagliere, oro storico della Spagna nello skialp

In poco più di un'ora tra l'Arena Santa Giulia e il Forum di Assago, gli Stati Uniti ribaltano due gare che si erano fatte complicate e conquistano un doppio oro con la squadra di Hockey femminile e con Alysa Liu nel pattinaggio di figura, sorpassando così l'Italia (oggi a secco di medaglie) nel medagliere di Milano Cortina 2026. Davanti la Norvegia pareggia il record di titoli in una singola edizione con il 16° sigillo firmato da un sontuoso Jens Luraas Oftebro, insieme ad Andreas Skoglund, nella Team Sprint di combinata nordica. Gli altri successi? Della svizzera Fatton che beffa Harrop nella Sprint dello sci alpinismo al debutto, prima della perla storica di Cardona Coll, e del cinese Ning che beffa Stolz nei 1500 di speedskating.