La FIS pensa allo slalom in tre manche

Marcel Hirscher vince lo slalom di Lenzerheide e si porta a casa anche la coppa di specialità
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

La FIS pensa allo slalom in tre manche

Al Congresso della FIS a Barcellona è stata presentata una proposta che mira a portare più spettacolo e più spettatori sia sul posto sia davanti alla tv: lo slalom in tre manche. Lo ha riferito il sito ledauphine.com/skichrono.

Non è previsto che le località che ospitano le gare classiche come Adelboden, Wengen, Kitzbühel o Schladming non vengano toccate da questa novità dato che hanno già un seguito molto ampio. Si pensa piuttosto alle gare nelle località come la finlandese Levi che, disputandosi quest’ultima a inizio stagione, farebbe da prova generale per questo nuovo format.

Dopo la prima manche i migliori 30, come ora, accederebbero alla seconda, definita “semifinale”, dopo la quale solo i migliori 15 si giocherebbero i piazzamenti finali nella terza, una vera e propria finale, con le ultime due frazioni da disputarsi una dietro l’altra, occupando più o meno lo spazio delle attuali seconde manche, quindi probabilmente con partenze più ravvicinate.

Sembra che il comitato esecutivo della FIS abbia accolto con favore la proposta presentata dalla federazione francese ma molte cose sono ancora da definire, tra le quali anche se trasmettere in tv tutte e tre le manche o solo le ultime due. Una decisione definitiva si avrà al Consiglio autunnale della Federazione Internazionale dello Sci.

3
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI