Debordante Giada D'Antonio: è bis nello slalom FIS di Schilthorn davanti alle giovani elvetiche

Foto di Redazione
Info foto

instagram Giada D'Antonio

Sci Alpinogare fis

Debordante Giada D'Antonio: è bis nello slalom FIS di Schilthorn davanti alle giovani elvetiche

La talentuosissima classe 2009 campana parte col numero 63, fa il vuoto già nella 1^ manche e conclude con quasi mezzo secondo di vantaggio sulle svizzere Doerig e Kuster. Venerdì il primo slalom maschile di Coppa Europa, Italia guidata da Saccardi e Barbera.

Un bis nell’arco delle sue prime 24 ore a livello FIS.

Giada D’Antonio si ripete sulle nevi di Schilthorn, vincendo uno slalom ben diverso da quello andato in scena ieri, visto che oggi nella località elvetica è nevicato parecchio, tanto da ritardare il via (e portare alla cancellazione della FIS NJR in ambito maschile).

La sedicenne napoletana ha così subito abbassato i suoi punti FIS (confermando i 23,00 di ieri), aprendosi le porte di un debutto in Coppa Europa che dovrebbe già avvenire a dicembre: se mercoledì in gara-1, Giada aveva trionfato nonostante il pettorale n° 82, rimontando dal 4° posto della prima manche, oggi per la doppietta le cose sono andate diversamente, con la ragazza cresciuta nello Sci Club Vesuvio che, uscita dal cancelletto con il 63, ha fatto il vuoto in una 1^ pazzesca, rifilando un secondo netto a Sarina Doerig, che era al comando col pettorale n° 5.

La giovane elvetica ha poi chiuso al 2° posto, distante 45 centesimi dall’azzurrina, con la rimontante Elyssa Kuster (già seconda ieri) terza a 0”48, un paio di decimi davanti alla terza svizzera delle tante in serie alle spalle di D’Antonio, ovvero la classe 2006 Shaienne Zehnder che a Soelden, in gigante, ha già debuttato in CdM. Dal 5° posto in giù, i distacchi sono sopra i 2 secondi.

Venerdì scatterà la Coppa Europa maschile, con lo slalom di Levi (poi ce ne sarà un altro a Storklinten, nella giornata di domenica) che vedrà protagonisti dieci azzurri. Purtroppo mancherà Matteo Bendotti, questa volta fermato dalla schiena dopo l’ottimo rientro estivo, in South American Cup, in seguito al crac al crociato dello scorso anno.

A guidare il team di coach Truddaiu ecco Tommaso Saccardi, ad un passo dalla qualificazione alla 2^ manche, sempre sulla Levi Black, nell’opening di CdM: l’emiliano vinse proprio in Finlandia un anno fa e sarà tra i grandi favoriti, da capire (essendo alle prime gare dopo i problemi fisici) sin dove potrà spingersi Corrado Barbera, con lo stesso cuneese reduce dalla gara disputata a Levi nel massimo circuito, con l’Italia che schiererà pure Bertoldini, Pizzato, Malsiner, Allegrini, Enrico e Francesco Zucchini, Franzelin e Pizio.

Prima manche alle ore 10.00, la seconda dalle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social