Scelti gli azzurri per Kranjska Gora: doppio gigante con Della Vite leader e Vinatzer confermato

eambooo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Scelti gli azzurri per Kranjska Gora: doppio gigante con Della Vite leader e Vinatzer confermato

Sabato e domenica le ultime due gare di Coppa del Mondo prima delle finali: il bergamasco è il punto di riferimento vista la continuità in stagione, De Aliprandini cercherà di risalire e occhio al gardenese, ma anche a Zingerle, per piazzamenti di qualità.

Mentre era ancora in corso di svolgimento il secondo dei due giganti di Coppa Europa sulle nevi di Gaellivare, in Svezia, con tanti degli stessi azzurri protagonisti, la FISI ha diramato la lista degli otto convocati per il doppio appuntamento di specialità, per quanto riguarda la CdM, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo a Kranjska Gora (ore 9.30 la 1^ manche, alle 12.30 la 2^ in entrambi i casi).

Italia che cercherà ancora la top ten, di nuovo sfiorata da Filippo Della Vite a Palisades Tahoe, nelle due sfide sulla splendida Podkoren: sarà proprio il bergamasco classe 2001 il faro della nazionale, assieme a Luca De Aliprandini, un Giovanni Borsotti in ottima forma, Hannes Zingerle, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger, Alex Hofer e Alex Vinatzer che, dopo aver colto i primi punti in CdM nel gigante californiano, proverà a ripetersi dopo essere tornato sul podio in Coppa Europa.

L'ultimo podio azzurro in gigante, nella località slovena, risale al 2009 e fu il terzo posto conquistato da Massimiliano Blardone. In totale, si annotano sedici top 3 complessive di cui quattro vittorie, due di Alberto Tomba (1990 e 1995) e una a testa per Patrick Holzer (1999) e Sergio Bergamelli (1992). Ci sono anche sei piazze d'onore (Erlacher 1985 e 1986, Belfrond 1994, Schieppati 2004, Blardone 2005 e Moelgg 2008) e sei terzi posti (Blardone 2007, 2008 e 2009, Ploner 2004, Tomba 1992 e Pramotton 1986).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
355
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Kranjska Gora (SLO)

Slalom Gigante Maschile Kranjska Gora (SLO)

Ultimi in scialpino

Brignone lascia la porta aperta alla discesa olimpica: Deciderò se mettermi in selezione, oggi è andata bene

Brignone lascia la porta aperta alla discesa olimpica: Deciderò se mettermi in selezione, oggi è andata bene

Il primo approccio, che per Fede è avvenuto prima della lunghissima interruzione del training causa nebbia, è positivo in quel di Cortina per le punte azzurre, maggiori difficoltà per le sorelle Delago e Curtoni. Goggia e Pirovano in top ten, per quanto possano contare oggi i tempi: parola alla vice campionessa olimpica di gigante che deciderà nelle prossime ore se giocarsi anche la carta della discesa, ma c'è più fiducia dopo i problemi di Crans-Montana.