Per Federico Liberatore termina qui il percorso agonistico: "Sì, è arrivato il momento di dire basta"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoritiri

Per Federico Liberatore termina qui il percorso agonistico: "Sì, è arrivato il momento di dire basta"

L'annuncio dello slalomista fassano, che a quasi 30 anni lascia dopo aver dovuto convivere per tantissimo tempo con i problemi alla schiena: nonostante tutto, due vittorie in Coppa Europa e ben 31 presenze in CdM, con l'indimenticabile 11° posto di Chamonix nel 2020.

Finisce qui il percorso agonistico di Federico Liberatore, un percorso tormentato dai guai fisici ma comunque colmo di belle soddisfazioni, a partire dalle 31 presenze collezionate in Coppa del Mondo, per colui che è sempre stato considerato un gran talento dello slalom azzurro (ma la sua qualità anche in gigante a tratti si è vista eccome).

Classe 1995, lo specialista fassano saluta tutti, due anni e mezzo dopo l’ultima presenza nel massimo circuito (a fine 2022 nella notte di Campiglio) dove il suo unico piazzamento a punti è stato da sogno, con quella clamorosa rimonta nella gara di Chamonix del febbraio 2020, per chiudere 11° in quel periodo fantastico, nel mezzo delle due vittorie in Coppa Europa a Vaujany e Berchtesgaden.

La schiena, in particolare, è tornata poi a farsi sentire prima che arrivasse anche la rottura del crociato del ginocchio sinistro, nel febbraio 2023: “E’ una scelta difficile, ma per me è arrivato quel momento per dire basta – le parole di Federico a mezzo social per annunciare questa sera il ritiro dall’agonismo - Si conclude qui la mia carriera da atleta ed è stato un percorso lungo, intenso, fatto di sacrifici, soddisfazioni, vittorie, sconfitte e infortuni, che sono arrivati nel momento più alto della mia carriera, quando ripartire da zero è ancora più complicato.

Ancora di più quando devi continuamente dimostrare qualcosa per ottenere una nuova occasione (riferendosi, chiaramente, alle varie esclusioni dalla nazionale), ma questa è la vita dello sportivo e voglio ringraziare di cuore chi mi è stato vicino e mi ha supportato. Ci vediamo in pista, ma con un ruolo diverso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
200
Consensi sui social