Ufficiali le scelte per la lunga settimana di Zermatt-Cervinia (11-12 novembre), con selezione nei training, al via mercoledì 8. Paris e Casse guidano il team che conterà anche su Franzoni, Borsotti e Alliod.
Dieci azzurri per giocarsi gli otto posti a disposizione in ognuna delle sfide alla “Gran Becca”.
Lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia si avvicina, con le due discese maschili programmate sabato 11 e domenica 12 novembre, anticipate dalle tre prove nel menu, da mercoledì 8 a venerdì 10; dopo essersi allenati sulla pista che segnerà il debutto di un appuntamento transfrontaliero nella storia della Coppa del Mondo, passando dalla Svizzera all'Italia, gli uomini di Max Carca sono stati ufficialmente selezionati dal dt della nazionale.
Al via del primo training, quindi, ecco Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Giovanni Franzoni (che non ha potuto rientrare dopo l'infortunio visto lo stop del gigante di Soelden, ma si testerà subito in discesa), Giovanni Borsotti e Guglielmo Bosca.
Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)
coppa del mondo 2023/24
Martedì 19 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
La solita, clamorosa Saslong! La prima discesa è di Bryce Bennett, trafitti Kilde e Odermatt
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Giovedì 14 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Mercoledì 13 Dicembre 2023Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)
focus
Martedì 21 Novembre 2023coppa del mondo maschile
Si lavora al recupero in Val Gardena per una delle discese maschili cancellate sul Cervino
Giovedì 16 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Martedì 14 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Speed Opening, le riflessioni sul futuro dell'evento. Julen: "A marzo sarebbe ancora più difficile"
Domenica 12 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Domenica 12 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa
Domenica 12 Novembre 2023Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 19:25Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 18:30Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 17:50Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 17:20Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 15:35Sci Alpino Femminile
Brignone da Soldeu: "Speravo di stare meglio, ho dolore e deciderò giorno dopo giorno se gareggiare"
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Febbraio, 14:20BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Madonna di Campiglio | 21/21 | 74-87 cm |
| Ponte di legno | 30/30 | 60-200 cm |
| Breuil-Cervinia | 43/51 | 90-150 cm |
| Alleghe | 23/23 | 50-190 cm |
| San Domenico di Varzo | 6/7 | 30-90 cm |
| Passo San Pellegrino | 15/15 | 40-85 cm |
| Pinzolo | 14/14 | 20-90 cm |
| Passo del Tonale | 30/30 | 60-200 cm |
Ultimi in scialpino
Oggi, 14 anni fa, l'ultima vittoria di un azzurro in gigante: Max Blardone di nuovo re a Crans-Montana
Il 26 febbraio 2012 la settima e ultima perla in Coppa del Mondo dello specialista piemontese, che quel giorno piegò Hirscher sul filo di lana, prima di ritrovare il podio 4 anni più tardi in Giappone e poi salutare alle finali di St. Moritz. Il 2° posto di Vinatzer a Beaver Creek il lampo che aveva fatto sperare che il digiuno potesse terminare, prima di un altro inverno difficile che ha portato pure alle dimissioni di coach Mauro Pini. In assoluto, nelle discipline tecniche a livello maschile, l'Italia non si impone dal 5 gennaio 2017 (con lo slalom di Moelgg a Zagabria).





BENNETT Bryce
KILDE Aleksander Aamodt
ODERMATT Marco



















355