Poca neve naturale a Sestriere, ma la "Kandahar G.A. Agnelli" è già pronta: "Il controllo FIS sarà una formalità"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Poca neve naturale a Sestriere, ma la "Kandahar G.A. Agnelli" è già pronta: "Il controllo FIS sarà una formalità"

In vista del grande ritorno della Coppa del Mondo femminile con gigante e slalom il week-end del 10-11 dicembre, l'innevamento artificiale è stato completato. A "La Stampa" le parole di Gualtiero Brasso, presidente del comitato organizzatore.

C'è poca neve naturale a Sestriere, ma le gare tecniche femminili di sabato 10 e domenica 11 dicembre, per il ritorno del massimo circuito dopo quasi 3 anni, non sono assolutamente in pericolo.

Anzi, come hanno confermato al quotidiano La Stampa di Torino gli stessi organizzatori, la “Kandahar G.A. Agnelli” è ormai pronta per il secondo gigante e il quarto slalom della stagione di Coppa del Mondo, con il controllo neve della FIS previsto sabato che risulterà sostanzialmente una formalità, grazie al lavoro effettuato con l'abbassamento delle temperature e l'attivazione dei cannoni per innevare completamente la pista simbolo del Colle. “Abbiamo una cinquantina di cm di base – spiega Gualtiero Brasso, numero 1 del comitato organizzatore della coppa a Sestriere – La produzione di neve continuerà fino ad ottenere le condizioni perfette e offrire il meglio alle atlete.

Non nascondo che siamo partiti tra mille difficoltà, abbiamo lavorato davvero pancia a terra e, adesso, siamo molto più ottimisti se guardiamo all'evento, con le temperature inoltre in calo nei prossimi giorni”.

Sarà in funzione la nuova seggiovia a 6 posti del Cit Roc, un modernissimo impianto a servizio della pista di gara, ottimizzando l'accesso alle piste della zona Alpette e Sises; al traguardo della “Kandahar G.A. Agnelli”; è già stata allestita una tribuna da oltre 750 posti, una tenda hospitality per gli accreditati e un villaggio sponsor che accoglierà svariati stand per intrattenere il pubblico prima e dopo le gare.

L'obiettivo è quello di valorizzare e coinvolgere il territorio per portare la migliore immagine di Sestriere, del Piemonte e delle sue montagne in tutto il mondo, un'occasione unica per mostrare a livello internazionale che cosa può offrire la Regione ospitante non solo sotto il profilo sportivo, ma turistico più in generale – ha raccontato a “La Stampa” il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – Sarà un bel week-end di festa e di allegria nel comprensorio della Vialattea, ma rappresenterà anche il lancio della stagione turistica che per la nostra economia è fondamentale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Più letti in scialpino

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.