Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin ha deciso: si presenterà a Zauchensee per la prima volta in carriera in discesa e super-g

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela Shiffrin ha deciso: si presenterà a Zauchensee per la prima volta in carriera in discesa e super-g

La leader della generale affronterà l'unica prova di discesa, giovedì prossimo, poi il super-g (recupero di St. Moritz) prima di decidere se completare il week-end di velocità in Austria che può risultare fondamentale per respingere ogni tipo di assalto in classifica.

Mikaela Shiffrin ha deciso.

Come comunicato nelle ore precedenti al week-end di prove tecniche in programma a Kranjska Gora e riportato dal collega Gianmario Bonzi, la fuoriclasse statunitense sarà al via anche dell'appuntamento con la velocità, trittico chiave per la Coppa del Mondo, previsto dal 12 al 14 gennaio sulle nevi di Altenmarkt-Zauchensee.

Sarà la prima volta in carriera per Mikaela nella località salisburghese a livello di discesa e super-g (partecipò solo alla combinata del 2020, uscendo nella manche di velocità), con la valutazione in corso d'opera se affrontare o meno tutte le gare sulla “Kaelberloch”: di certo, la leader della classifica generale prenderà parte all'unica prova (come non fece in Val d'Isère, tappa nella quale ha gareggiato anche in passato solo in super-g) nel menu della tappa in Austria, giovedì prossimo.

Venerdì 12 ci sarà il super-g recupero di Sankt Moritz, seguito sabato dalla discesa e domenica dal super-g “originale”. Certo, Shiffrin ha un cuscinetto di 263 pt di vantaggio su Brignone che, almeno sulla carta, potrebbero aumentare in maniera consistente dopo Kranjska Gora pensando allo slalom di domenica, ma tutto il lavoro fatto nel periodo estivo-autunnale in velocità, come mai in passato per lei, la cinque volte vincitrice della sfera di cristallo vuole sfruttarlo al massimo.

L'idea di base per questa stagione, infatti, era quella di disputare praticamente tutti i super-g, risparmiandosi alcune discese (come Val d'Isère, più avanti probabilmente anche Garmisch-Partenkirchen e Crans-Montana), tanto che dopo lo slalom di Flachau e le gare tecniche di Jasna, a meno di sorprese la superstar del Colorado affronterà un altro trittico, quello di Cortina d'Ampezzo (26-28 gennaio) dove ha sempre fatto benissimo. Ed ecco che a fine mese, Mikaela potrebbe aver posto una serissima ipoteca sulla sua sesta gemma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
673
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Super-G Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT