Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia, tocca a te: sabato la discesa di Altenmarkt-Zauchensee, apre Nicol Delago. Debutta Vicky Bernardi

debutto vicky
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia, tocca a te: sabato la discesa di Altenmarkt-Zauchensee, apre Nicol Delago. Debutta Vicky Bernardi

La startlist della terza gara stagionale di specialità, in programma dalle ore 10.45 sulla "Kaelberloch" dove le azzurre hanno dominato giovedì in prova. Nicol, seconda nel training, col n° 1 mentre la bergamasca col pettorale rosso partirà per ottava appena dopo Brignone, che punta ad avvicinare ancora Shiffrin nella generale. Da Huetter a Puchner, da Lie a Flury le rivali non mancano.

Tempo di discesa, quasi un mese dopo Val d'Isère, con la regina della disciplina Sofia Goggia che vuole ottenere il primo successo in stagione (nella specialità, visto che si è imposta in super-g a Sankt Moritz) nel contesto che sta dominando da anni, anche se ad Altenmarkt-Zauchensee non ha mai vinto.

E' lei la donna con tutti i fari addosso per la sfida di sabato sulla “Kaelberloch”, nonostante l'uscita odierna in super-g dove Sofia ha palesato qualche difficoltà ad adattarsi ad un tracciato e un pendio che in prova, firmando il terzo tempo dietro a Federica Brignone e Nicol Delago, l'ha vista comunque competitiva.

Le azzurre hanno fatto tripletta nell'unico training di giovedì, ma sarà tra qualche ora che dovranno esprimere il massimo del potenziale per regalarsi il quinto successo di questa annata per l'Italdonne: alle 10.45 lo start, con diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2 e condizioni meteo (e di neve) che non dovrebbero dare problemi neppure per la seconda gara del trittico salisburghese.

Sarà proprio Nicol Delago, seconda ieri in prova, ad aprire col numero 1: non si può dire che sia andata benissimo al sorteggio dei pettorali, ma la gardenese conosce bene questa pista, dove fu seconda nel 2020, e può davvero dare una svolta al suo inverno con un grande risultato.

Wright e Nufer la seguiranno, poi Gauche e una Mowinckel uscita delusa dal super-g, con Weidle che avrà il 6 ma non sembra avere la fiducia e la forma per giocarsela là davanti. Con i numeri 7 e 8, ecco le straordinarie leader della “Valanga Rosa”, con Brignone prima di Goggia. Fede sogna la prima vittoria in discesa, è stata la più veloce nel training e oggi ancora la miglior azzurra, quarta in super-g: ci sono tanti punti pesanti in palio, perchè a -182 da Shiffrin si può e si deve credere di rimanere in corsa con la statunitense per la “coppona”, visto che Mikaela tornerà solo martedì prossimo in occasione dello slalom di Flachau.

Con l'8 il pettorale rosso di Sofia, 2^ e 4^ nelle prime due discese stagionali, non ancora ai suoi livelli abituali nella specialità avendo perso tanto allenamento nel periodo autunnale, ma capace di qualsiasi cosa, inutile dirlo. Jasmine Flury, che invece ha vinto l'ultima gara in Val d'Isère, oggi ha fatto pure bene in super-g e col n° 9 vedremo se la campionessa del mondo sarà competitiva per podio e vittoria (e magari lottare per la leadership di specialità).

La compagna di squadra Corinne Suter (numero 10) deve ritrovarsi, può fare bene nella parte alta della “Kaelberloch”, ma anche in prova ha pagato tanto nella parte più tecnica prima dello schuss finale che oggi ha lanciato Conny Huetter al trionfo in super-g. La stiriana avrà l'11, è probabilmente la prima rivale delle azzurre e anticiperà al cancelletto Haehlen e la connazionale Puchner, che pure può fare bene. Con il n° 14 Lara Gut-Behrami, 3^ di giornata e chiaramente più in difficoltà sinora in discesa, anche se la ticinese può difendersi molto bene su questa pista.

Ilka Stuhec, con il 15, chiuderà il gruppo delle big e punta a ritrovare almeno una top five, ma pure in prova ha sbagliato finendo lontana. Poi Gisin, Venier, soprattutto Lie col 19 (Ledecka, col 20, deve ancora trovare feeling coi materiali e attualmente non è competitiva), ma nel mezzo pure Laura Pirovano con il 18, per attaccare la top ten e magari qualcosa di più.

Nove le azzurre sulle 50 iscritte (segnaliamo nelle trenta due austriache temibili come Raedler, col 27, e Scheyer col n° 30), con Marta Bassino che partirà per ventunesima prima di Nadia Delago (25), ad un passo dal primo podio in CdM due anni fa su questa pista, ma che rispetto alla sorella Nicol sembra più indietro in termini di fiducia.

Con il 35 vedremo Monica Zanoner, con il 46 Teresa Runggaldier ed ecco con il 47 l'atteso debutto, che sarebbe avvenuto due mesi fa senza la cancellazione a Zermatt-Cervinia, della vice campionessa del mondo jr Vicky Bernardi, classe 2002 badiota che ha davvero dei piedi... magici.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist: 1 Nicol Delago, 2 Wright, 3 Nufer, 4 Gauche, 5 Mowinckel, 6 Weidle, 7 Brignone, 8 Goggia, 9 Flury, 10 C. Suter, 11 Huetter, 12 Haehlen, 13 Puchner, 14 Gut-Behrami, 15 Stuhec, 16 Gisin, 17 Venier, 18 Pirovano, 19 Lie, 20 Ledecka, 21 Bassino, 25 Nadia Delago, 35 Zanoner, 46 Runggaldier, 47 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
837
Consensi sui social