Questo sito contribuisce alla audience de

Ultima gara a Zauchensee, c'è il super-g bis con le azzurre all'attacco, Goggia chiuderà col 15 il gruppo big

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ultima gara a Zauchensee, c'è il super-g bis con le azzurre all'attacco, Goggia chiuderà col 15 il gruppo big

Domenica il via alle ore 11.00: la startlist con Bassino e Brignone (numeri 6 e 7) all'inizio della top 10 per riscattarsi, seguite da Lie e poi da Huetter (13) e Gut-Behrami (14) che saranno al cancelletto prima della vincitrice della discesa odierna. Nove le italiane, con il debutto pure in super-g per Vicky Bernardi.

Ultima del trittico sulla pista Kaelberloch di Altenmarkt-Zauchensee, per il quarto super-g stagionale, il secondo nella località salisburghese dopo quello di venerdì.

Si partirà leggermente più in alto nella gara bis, quella “originale” (la prima era il recupero di St. Moritz), dalle ore 11.00 con tracciatura di Roland Platzer in casa Svizzera, condizioni meteo che dovrebbero essere ancora molto buone e diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2.

Senza Mikaela Shiffrin, che tornerà direttamente martedì nello slalom di Flachau (e oggi si è presa un enorme spavento con quanto successo al fidanzato Aleksander Aamodt Kilde), Federica Brignone dovrà provare ad accorciare in maniera decisa nella generale di Coppa del Mondo, dopo non esserci riuscita nelle prime due gare austriache, con un 4° e un 14° posto.

In super-g, sembra poter essere la valdostana il riferimento in assoluto, anche se il pettorale rosso domani sarà sulle spalle di Conny Huetter, vincitrice nel primo appuntamento di casa. La gara di chiusura a Zauchensee la aprirà un'altra austriaca, quella Stephanie Venier oggi gran seconda in discesa, poi Gauche e Flury ed ecco col 4, lei che ha affrontato gli ultimi due super-g col numero 1, Laura Pirovano.

Si entrerà nel vivo quindi, visto che dopo Weidle (5^ in discesa, ma in super-g la storia è ben più complicata per la tedesca) ci saranno Marta Bassino e Federica Brignone: la cuneese, oggi male in discesa, ha chiuso 5^ venerdì e ha un'altra chance, su una pista del genere, per questo benedetto primo podio. Con il 7 Fede, seconda nella graduatoria di specialità a 35 pt da Huetter, per attaccare la quarta vittoria di stagione, poi Kajsa Vickhoff Lie reduce dal brutto volo in discesa, lei gran seconda a 9 centesimi da Huetter 24 ore prima. Vedremo se avrà la stessa confidenza il talento norvegese, seguita in partenza da Gisin, temibile, e Mowinckel qui invece in difficoltà. Haehlen con l'11, poi Suter con il 12 ed ecco un trio dopo il quale, probabilmente, la gara sarà quasi chiusa anche se col 18 e il 20 vedremo due aquilotte come Raedler e Puchner, autentiche mine vaganti.

Dal 13 al 15, dicevamo, in serie Huetter, Gut-Behrami (non ha ancora vinto quest'anno nella sua disciplina preferita, ma sta sciando alla grande) e Goggia, che ha ritrovato fiducia con la vittoria in discesa e vuole rimanere in corsa per il pettorale rosso pure in super-g, come da obiettivo di inizio stagione.

Dopo le venti, altre cinque azzurre al cancelletto: Roberta Melesi vorrà cambiare marcia rispetto a venerdì e partirà col 27, poi Nicol Delago fresca di ritorno sul podio in discesa, con il 41 prima di Teresa Runggaldier (46), della sorella Nadia col 51 e di Vicky Bernardi, 57esima delle 58 iscritte, al debutto pure in super-g dopo lo splendido 28° posto odierno.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist: 1 Venier, 2 Gauche, 3 Flury, 4 Pirovano, 5 Weidle, 6 Bassino, 7 Brignone, 8 Lie, 9 Gisin, 10 Mowinckel, 11 Haehlen, 12 C. Suter, 13 Huetter, 14 Gut-Behrami, 15 Goggia, 16 Miradoli, 17 Gritsch, 18 Raedler, 19 Robinson, 20 Puchner, 27 Melesi, 41 Nicol Delago, 46 Runggaldier, 51 Nadia Delago, 57 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social