Questo sito contribuisce alla audience de

Gut-Behrami sempre più nella storia: "Oggi proprio soddisfatta". E l'Austria ride ancora con Huetter e Puchner

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gut-Behrami sempre più nella storia: "Oggi proprio soddisfatta". E l'Austria ride ancora con Huetter e Puchner

Parola alle tre protagoniste del podio nell'ultima gara di Altenmarkt-Zauchensee, con un super-g bis che ha visto la campionessa svizzera centrare la perla numero 40 in CdM, la ventesima nella disciplina della quale è campionessa olimpica e detentrice della sfera di cristallo. Ora Brignone e Goggia devono recuperare parecchi punti a "Conny" Huetter, seconda per un centesimo sulla compagna: gli allenamenti di fine anno su questa pista sono stati fondamentali per le ragazze del Wunderteam.

Ha fatto letteralmente centro, dopo aver fatto cifra tonda di podi, ben ottanta, venerdì concludendo terza nel super-g che aveva inaugurato la tappa di Altenmarkt-Zauchensee.

Dopo aver ritrovato la miglior condizione e tanta fiducia con il secondo posto in gigante a Kranjska Gora, però, Lara Gut-behrami voleva pure la prima vittoria stagionale in super-g, la specialità nella quale ha spesso fatto la differenza.

Oggi, in una gara a dir poco tiratissima, l'unica a fare il vuoto (anche se parliamo di 25 centesimi sulla seconda, ma guardate i distacchi delle altre) e nonostante abbia perso abbastanza in alto forse anche a causa del vento in un momento non favorevolissimo, la campionissima di Comano è andata a prendersi il terzo successo del 2023/24 e con esso il quarantesimo in Coppa del Mondo (la sequenza dice anche di venti secondi posti e ventuno terzi, in pratica metà dei suoi podi sono vittorie).

E sono venti precisi i sigilli in super-g, per rientrare in piena corsa nella lotta per quella che sarebbe la sua quinta sfera di cristallo nella disciplina della quale è campionessa olimpica in carica. Semplicemente magistrale, Lara, oggi sulla “Kaelberloch” dove vinse, pensate un po', la sua seconda gara in CdM (naturalmente in super-g) ben 13 anni fa, per non parlare degli oltre 15 dal primo trionfo (a Sankt Moritz). “Fantastico, oggi sono davvero soddisfatta e fiera della mia prova – le parole di Gut-Behrami a SRF Sport nel post gara – Ho sciato come volevo e sono riuscita a realizzare ciò che avevo in mente, da cima a fondo premendo sull'acceleratore. Mi ha aiutata il fatto che abbiamo sciato su questa pista per quattro giorni, quindi ho potuto migliorare. Il super-g è la disciplina in cui posso acquisire fiducia in me stessa”.

E se Lara può solo migliorare, c'è da avere paura anche in chiave coppa di specialità: ora è seconda a quota 220 pt, 3 davanti a Federica Brignone, con Goggia che ne ha 192 e Lie 191. Là davanti, però, con 310 lunghezze e +90 su Gut-Behrami, il sogno e l'obiettivo di Cornelia Huetter proseguono di pari passo con il secondo posto odierno.

Vincitrice venerdì, la 31enne stiriana è stata quasi perfetta pure oggi ed è decisamente contenta. “Risultato perfetto, anche perchè Lara penso non fosse battibile pur potendo limare qualcosina qua e là”, le parole di Huetter che fanno il paio con quelle di Mirjam Puchner, terza come ieri in discesa e distante appena un centesimo dalla compagna. “Un grande week-end, come squadra credo che si possa solo essere soddisfatti e le sensazioni, oltre ai risultati, sono state buonissime”.

Le austriache di punta, non a caso, si sono allenate a Zauchensee negli ultimi giorni a disposizione (a fine dicembre) prima di consegnare la pista alla FIS, come sta facendo Vlhova a Jasna oppure nelle prossime ore le azzurre sulla “Erta” di Kronplatz. Un vantaggio nella velocità, indubbiamente, ma i cinque podi raccolti in tre gare dalle aquilotte sono “tanta roba”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
240
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI