Questo sito contribuisce alla audience de

Le scelte azzurre per Killington: solo 5 slalomiste in gara, Sophie Mathiou non ci sarà

Le scelte azzurre per Killington: solo 5 slalomiste in gara, Sophie Mathiou non ci sarà
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le scelte azzurre per Killington: solo 5 slalomiste in gara, Sophie Mathiou non ci sarà

Sette atlete in gara sabato nel gigante del Vermont, con Brignone e Bassino vincitrici delle ultime due edizioni. La giovanissima valdostana, così come l'infortunata Viviani, è rientrata invece in Italia. Confermati i 9 azzurri per l'apertura della velocità maschile a Lake Louise.

E' la settimana del via delle gare nordamericane di Coppa del Mondo e l'Italia ha ufficializzato le scelte per il week-end delle gare tecniche femminili, in programma a Killington con il gigante di sabato 27 e lo slalom di domenica 28 sulla “Superstar”.

Nel Vermont saranno undici le azzurre a gareggiare, con una sorpresa che riguarda il team di slalom reduce dalla doppia di Levi: saranno infatti solo cinque le ragazze di Devid Salvadori al cancelletto di partenza, visto che si è deciso di far rientrare in Italia la campionessa del mondo jr Sophie Mathiou, in difficoltà nell'opening finlandese anche a causa di qualche problema fisico, ed è confermata l'assenza dell'infortunata Serena Viviani, che tornerà solo a fine dicembre a Lienz. In gara quindi Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Roberta Midali.

Sette invece i pettorali assegnati per il gigante che aprirà la due giorni di Killington, su una pista che ha già visto trionfare Federica Brignone nel 2018 e Marta Bassino nel 2019, ultima edizione dell'appuntamento statunitense dove, tra l'altro, nel 2016 Sofia Goggia colse il primo podio in CdM, proprio tra le porte larghe.

Le tre stelle azzurre guideranno una formazione completata da Roberta Melesi, ottima terza per due volte nei giganti di Nor-Am Cup andati in scena a Copper Mountain, dove la nazionale ha lavorato nelle ultime due settimane, Roberta Midali, Elena Curtoni e Karoline Pichler. Bassino deciderà solo nei prossimi giorni se partecipare anche allo slalom del giorno successivo.

Confermati i nove uomini che saranno protagonisti del primo week-end di velocità, per quanto riguarda la Coppa del Mondo maschile, da venerdì 26 a domenica 28 novembre con due discese e un super-g a Lake Louise. Nelle scorse ore, da Copper Mountain (dove hanno lavorato per quasi due settimane) alla località canadese si sono spostati Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Guglielmo Bosca, Pietro Zazzi, Matteo Marsaglia, Nicolò Molteni e Riccardo Tonetti. Con 7 pettorali a disposizione per le discese e 8 per il super-g, si deciderà il team da schierare nelle tre gare dopo le prove, al via già domani (martedì 23 novembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Killington Courchevel (FRA)

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon giacca stance 3l long uomo black-black l

GLOOKE

SALOMON - giacca stance 3l long uomo black-black l

382.46 €

Giacca da sci di taglio lungo con fodera in morbido pile e membrana impermeabile