Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italslalom a Levi? Gulli e poco altro, ora a Killington con Brignone ma ancora senza Peterlini

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'Italslalom a Levi? Gulli e poco altro, ora a Killington con Brignone ma ancora senza Peterlini

La classe '98 torinese, nonostante una 2^ manche in difesa nello slalom bis in Finlandia, ha portato a casa un 23° posto incoraggiante per il futuro (suo terzo piazzamento a punti in CdM). Ora tocca alle gigantiste...

Un bilancio modesto, un 23° posto e 8 punti nell'arco di due gare, quelle che l'Italslalom ha affrontato a Levi con un contingente già molto ridotto (quattro atlete) per le attuali possibilità e il ranking dello slalom azzurro, ma che ha reso forse anche al di sotto delle aspettative.

Va ribadito ancora una volta, certamente la Levi Black non è la pista ideale per le caratteristiche delle atlete di questa nazionale (anche se di slalom difficili, nell'arco di una stagione, ce ne sono davvero pochi), ma l'unica a salvarsi nel week-end d'apertura di Coppa del Mondo è stata Anita Gulli con due accessi alla seconda manche.

Il primo sprecato con l'errore a fine muro in gara-1, il secondo sfruttato parzialmente quest'oggi: dopo il 28° crono in apertura, la 24enne piemontese ha forse corso con qualche remora di troppo nella 2^, ma sfruttando qualche uscita ha comunque recuperato sino alla 23esima piazza, ovvero il miglior risultato in carriera eguagliato a 10 mesi dalla notturna di Schladming. Certo, Anita rimane ben lontana dalla top 30 della WCSL (è attualmente 46esima) e Levi era una bella occasione, visto che la pista era praticamente perfetta anche per i pettorali alti. Difficilmente sarà così a Killington, dove il quartetto azzurro potrebbe presentarsi con una sola modifica, ovvero la presenza di Federica Brignone (di fatto certa) al posto di Vera Tschurtschenthaler, che ha faticato tantissimo a Levi come Marta Rossetti.

Ha fatto un po' meglio Lara Della Mea (oggi 31^ ad un decimo dalla qualificazione), ma la tarvisiana ancora fa tanta fatica rispetto agli standard che ci si attendono da lei. Martina Peterlini rientrerà solo a dicembre, probabilmente a fine mese in quel di Semmering, così la miglior carta per il terzo slalom di coppa potrebbe essere la stessa Brignone, che partirà a ridosso delle 30 dopo aver già disputato il gigante del giorno precedente sulla “Superstar”.

Sarà la gara di sabato prossimo quella delle prime grandi ambizioni azzurre in questa annata, con la valdostana affiancata da Bassino e Goggia per il ritorno del trio delle meraviglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.TRUPPE Katharina

AUT

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI