Martedì 12 Novembre, 8:46
Utenti online: 37
Fabio Poncemi
Fabio Poncemi
Giornalista

foto di 2019 Getty Images

Francesca Marsaglia pronta per cercare il primo podio in Coppa: ora la piemontese d'adozione ha tutto per farcela

Francesca Marsaglia pronta per cercare il primo podio in Coppa: ora la piemontese d'adozione ha tutto per farcela

Focus su una delle sciatrici più complete nel panorama della nazionale femminile.

A 29 anni, Francesca Marsaglia sembra essere finalmente pronta per la stagione della consacrazione, quella che potrebbe portarla ad ottenere il suo primo podio in Coppa del Mondo, considerato pure che le occasioni saranno ancora maggiori nell'annata senza grandi eventi.

La romana di... San Sicario, adottata dal Piemonte e della Vialattea nella sua crescita agonistica, è rientrata alla grande nella scorsa stagione, dopo aver perso quasi due anni tra infortuni e interventi, a partire dal delicato problema legato ad un'ernia inguinale. Proprio nel 2018/19, la polivalente azzurra ha eguagliato per due volte il miglior risultato della carriera, visto che ha portato a quota quattro il numero di sesti posti in una gara del massimo circuito: prima con il clamoroso 6° posto nel super-g in Val Gardena, poi con lo stesso piazzamento nella discesa di Cortina, in una stagione che l'ha vista conquistare un'altra top ten (10^ nel super-g di Garmisch) e sfiorare la medaglia nella sua specialità preferita, in occasione dei campionati del mondo di Are conclusi al 7° posto.

Francy, che a Soelden ha sfoggiato il nuovo casco con il marchio Lavazza che la accompagnerà per l'annata 2019/2020 così come il fratello Matteo, l'altro brand ambassador dell'azienda torinese che ha scelto i fratelli adottati da quella terra per entrare nel mondo dello sci, proprio sul Rettenbach ha dimostrato di aver ritrovato un ottimo livello anche in gigante, che lo scorso anno aveva dovuto trascurare rientrando al top nelle discipline veloci.

Il 9° posto della 1^ manche, però, non è stato ripetuto nella run decisiva, in cui l'azzurra ha faticato a trovare ritmo dalla prima all'ultima porta, retrocedendo sino alla 26esima piazza. Un risultato non in linea con il potenziale dimostrato, ma a Killington ci sarà una seconda chance in questa specialità, prima di gettarsi nel week-end di Lake Louise (6-8 dicembre) per provare a ripartire in velocità dalla stessa base, decisamente importante, dello scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Slalom Gigante Femminile Killington (USA)
INDOVINA IL PODIO !
CON PIU' VOTI:
Discesa Femminile Lake Louise (CAN)
Discesa Femminile Lake Louise (CAN)
Super-G Femminile Lake Louise (CAN)
Neveitalia Sport DB
Statistiche scialpino

Nation: ITA
Status: ACT

Nation: ITA
Status: ACT