Questo sito contribuisce alla audience de

Doppio super-g e discesa a Zauchensee dal 12 al 14 gennaio: luce verde già arrivata dalla FIS

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Doppio super-g e discesa a Zauchensee dal 12 al 14 gennaio: luce verde già arrivata dalla FIS

L'appuntamento austriaco vivrà delle tre gare femminili di velocità sulla "Kaelberloch", confermate dalla FIS dopo il controllo neve di questa mattina: il primo super-g sarà quello di recupero di St. Moritz, un'unica prova in programma. Sofia Goggia alla ricerca del primo successo nel salisburghese

Altenmarkt-Zauchensee si alterna da tempo, come Lienz e Semmering a fine anno, per l'ormai tradizionale prima tappa della velocità per la Coppa del Mondo femminile in avvio di 2024.

Dopo le gare tecniche di Kranjska Gora, infatti, si andrà nel salisburghese e oggi è stata ufficialmente indicata luce verde dai delegati FIS per il trittico sulla pista “Kaelberloch”, praticamente a casa di Michael Walchhofer. Un pendio tosto, completo, quasi 800 mt di dislivello per quella che sarà la terza discesa stagionale, anticipata però dal super-g recupero di St. Moritz.

Il programma della tappa austriaca si aprirà giovedì 11 gennaio 2024 con l'unica prova programmata, visto che per venerdì 12 è stato aggiunto un super-g, che scatterà alle ore 10.45 come la discesa di sabato 13. Domenica 14, dale ore 11.00, il secondo super-g.

Negli ultimi anni le cose sono andate bene in questa località soprattutto per Federica Brignone, mentre Sofia Goggia non vi ha mai vinto (in Austria ha vinto a Bad Kleinkirchheim nel 2018 e a St. Anton nel 2021, appunto in occasione degli appuntamenti di velocità ad aprire gennaio). La campionessa olimpica era la favoritissima della gara disputata due anni fa, cadde nelle reti all'ingresso del tratto più tecnico che anticipa lo schuss finale, nel giorno che vide imporsi Lara Gut-behrami con Nadia Delago gran quarta (poche settimane prima di conquistare il bronzo olimpico) e la stessa Brignone sesta, con la valdostana che poi vincerà il giorno successivo il super-g, bruciando di 4 centesimi Corinne Suter e con Marta Bassino ai piedi del podio.

E' quella del 16 gennaio 2022 l'ultima gara disputata a Zauchensee, con Brignone che due stagioni prima aveva conquistato pure la combinata, trionfale per le azzurre con Bassino terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Super-G Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.