Corinne Suter si sente di nuovo quella pre infortunio, ecco l'olimpionica: "Non vedo l'ora dei Giochi a Cortina"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinol'intervista

Corinne Suter si sente di nuovo quella pre infortunio, ecco l'olimpionica: "Non vedo l'ora dei Giochi a Cortina"

A "Ski Actu" le dichiarazioni della campionessa olimpica in carica di discesa, di rientro dal Cile e con "prestazioni che già in allenamento sono state molto positive, ho un'altra fiducia rispetto alla scorsa stagione". Tra due mesi il debutto a Sankt Moritz, poi focus sulle gare veloci a cinque cerchi in un luogo che anche per la 31enne svizzera è speciale, infortunio del 2024 compreso.

Corinne Suter è rientrata con buoni riscontri, ma certo non ai livelli ai quali ci aveva abituato negli anni dei trionfi tra Mondiali e Olimpiadi, nella scorsa stagione che seguiva il danno al crociato del ginocchio sinistro rimediato in discesa a Cortina, nel gennaio 2024.

Due podi nel cuore dell’inverno, ritrovandolo proprio sull’Olympia delle Tofane e in super-g, alle spalle di un’inarrivabile Brignone e di Gut-Behrami, prima di un altro 3° posto la settimana successiva in discesa, su una pista che adora come Garmisch-Partenkirchen. Poi ai Mondiali di Saalbach le medaglie sono rimaste lontane, ma la campionessa olimpica in carica di discesa si dice sicura di poter ritrovare, nell’annata ormai alle porte (anche se per le discesiste comincerà solo dal 12 al 14 dicembre a Sankt Moritz, con doppia discesa e super-g), il feeling del recente passato.

Proprio a Cortina la difesa del suo titolo il prossimo 8 febbraio, sul tracciato dove vinse l’oro mondiale di discesa nel 2021 ma ha subito anche due episodi importanti, anche se la caduta del 2023 non procurò danni troppo seri mentre il crac al crociato di 12 mesi più tardi, pur senza cadere, ha portato allo stop sino al rientro nella passata stagione. “Ora sento di aver voltato pagina – ha raccontato nei giorni scorsi a Zurigo la 31enne del Canton Svitto, come riportano i colleghi di “Ski Actu” – Tutto funziona come prima dell’incidente, certo mi servono ancora km di lavoro ma è certamente la strada giusta”.

Di rientro dal camp in Cile, i riscontri pare siano stati assolutamente positivi nei primi confronti con le rivali: “Le prestazioni in allenamento sono buone, l’anno scorso avevo tanti dubbi in testa in questo periodo e anche più avanti – l’analisi di Corinne – I Giochi a Cortina? Sarà un’altra atmosfera rispetto alle Olimpiadi in Asia, Cortina è splendida e non vedo l’ora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)