Alice Pazzaglia non tradisce mai: altro podio in Coppa Europa e vetta consolidata tra slalom e generale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Alice Pazzaglia non tradisce mai: altro podio in Coppa Europa e vetta consolidata tra slalom e generale

Nel primo dei due appuntamenti per le specialiste dei rapid gates sulle nevi di Hasliberg, la 2002 pisana è terza in rimonta alle spalle della svizzera Maechler e la svedese Landstroem, con Mathiou quinta risalendo dal 25esimo della manche inaugurale anticipando Mondinelli e Valleriani.

Dopo la pioggia di podi nella due giorni di gigante, lo scorso week-end in quel di Oberjoch, il cammino delle azzurre in Coppa Europa prosegue senza sosta ad altissimi livelli.

E Alice Pazzaglia, che in Germania ha girato attorno al podio, ci torna sopra (per la quinta volta in stagione) nel primo dei due slalom di Coppa Europa in programma nella località elvetica di Hasliberg; la 23enne di San Giuliano Terme, cresciuta davvero moltissimo in questa stagione, chiude al 3° posto e rafforza la leadership di specialità e nella generale, con una gran 2^ manche per scalare dal 6° al podio, a 25 centesimi dalla svizzera Janine Maechler che trionfa in casa davanti di 0”13 alla giovane svedese Moa Landstroem, proprio come si trovavano a metà gara.

Sophie Mathiou si scatena in rimonta, per guadagnare venti piazze e terminare quinta, con un ritardo di 41 centesimi, seguita da Emilia Mondinelli, sesta a 0”49 e Giulia Valleriani, ottava a 0”54; poco dietro, Beatrice Sola è dodicesima (+ 0”77), con Ambra Pomarè diciannovesima a 1”32, Maria Sole Antonini 25esima, Laura Steinmair 28esima.

Pazzaglia consolida così il primato in entrambe le graduatorie del circuito continentale: in slalom, la pisana sale a quota 395 pt e vanta 109 lunghezze di margine su Valleriani, con Landstroem terza (263). Nella generale, Alice ha 716 punti seguita da Sara Allemand (527), con l’elvetica Stefanie Grob terza con 491.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Femminile Hasliberg (SUI)

Più letti in scialpino

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Goggia faro tra discesa e super-g, Brignone all-in gigante? Shiffrin e Vonn per la storia: il borsino olimpico in rosa

Analizziamo le cinque gare del settore femminile che domenica, con la gara regina per una discesa attesissima sull'Olympia delle Tofane, aprirà i suoi Giochi a Cortina. Mikaela, a secco a Pechino 2022, punterà soprattutto a tre titoli, mentre Sofia è lassù nei pronostici per le due gare veloci (ma occhio alla combinata a squadre). Giovedì 12 febbraio, nel super-g che sarà il terzo appuntamento a cinque cerchi, forse le migliori carte azzurre in assoluto.