La danza di Guignard-Fabbri è da 4° posto ad Angers, incantano al debutto Fournier Beaudry e Cizeron

Guignard-Fabbri, meraviglia sul ghiaccio! La danza azzurra è ancora d'argento, bis mondiale per Chock-Bates
Info foto

Getty Images

Figure Skatinggrand prix 2025

La danza di Guignard-Fabbri è da 4° posto ad Angers, incantano al debutto Fournier Beaudry e Cizeron

Pattinaggio di figura: la prima tappa del Grand Prix si apre con la collaudatissima coppia azzurra ai piedi del podio (dopo aver perso già terreno nella Rhythm Dance), il trionfo è tutto dei padroni di casa che fanno sognare la Francia in chiave olimpica.

Un quarto posto amaro, se pensiamo poi che la striscia di podi consecutivi nell’ISU Grand Prix era arrivata a quota 16.

Il primato di Charlène Guignard e Marco Fabbri si ferma sul ghiaccio di Angers, stadio della prima tappa del massimo circuito per un GP de France che, nella gara dedicata alle coppie della danza, vede incantare i transalpini padroni di casa Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron, che al debutto assoluto in tandem trionfano in rimonta.

Quinti dopo la rhythm dance (ad un soffio però dal podio e anche dalla piazza d’onore), Guignard-Fabbri scavalcano solo i georgiani Davis-Smolkin, collezionando un punteggio di 195,98 con un libero da 118,73, sotto lo standard per l’espertissima coppia azzurra che, in ottica Giochi Olimpici, dovrà valutare come intervenire per avere giudizi decisamente più favorevoli rispetto a quanto visto nei due programmi di Angers.

A quota 211,02 arriveranno invece i francesi, strepitosi oltre i 133 pt nella danza libera per superare (dal 3° posto della rhythm dance) anche i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson, al comando dopo il primo segmento di gara e, da favoriti, costretti ad accontentarsi della piazza d’onore a quota 210,24, abbondantemente davanti alla coppia lituana formata da Reed e Ambrulevicius (201,05).

Nelle gare di singolo, è arrivata la tripletta giapponese in ambito femminile guidata da Ami Nakai, con Gabriele Frangipani protagonista nella prova maschile, 12° con 197,99 pt nella sfida dominata dall'americano Ilia Malinin, già in fuga dopo il programma corto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

La prima tappa del massimo circuito dello short track si chiude in bellezza per l'Italia, con il trentino che sale sul gradino più alto del podio dopo il 2° posto sulla distanza più breve: un azzurro non vinceva nella specialità da oltre 18 anni quando si impose Nicola Rodigari. Nel prossimo week-end si replica in Canada.