E' una bellissima Italia nei primi "corti" del team event olimpico: azzurri 3^ dietro USA e Giappone

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Diego Barbieri

Figure Skatingteam event

E' una bellissima Italia nei primi "corti" del team event olimpico: azzurri 3^ dietro USA e Giappone

La nazionale di pattinaggio di figura comincia bene il percorso verso l'obiettivo della medaglia (che si assegnerà domenica sera): al Forum di Assago si esaltano Lara Naki Gutmann e il duo Conti-Macii, 5° parziale per Guignard-Fabbri mentre gli USA scappano subito in classifica anche se i nipponici non mollano.

Una gran bella Italia, nella prima delle tre parti di gara per l’intenso (e lunghissimo) team event olimpico, con i pattini azzurri che cominciano bene l’avventura sul ghiaccio di Assago, con il Forum milanese già bello “caldo” per spingere la nazionale verso l’obiettivo della medaglia.

Il cammino è stato intrapreso, con i primi tre programmi corti, anche se lo start di Charlène Guignard e Marco Fabbri, nella rhythm dance, non era stato perfetto per la quarta volta ai Giochi dei campioni che nella danza hanno ottenuto il 5° punteggio, fermandosi a quota 83,54 alle spalle degli Stati Uniti di Chock-Bates, capaci di battere pure gli assi francesi Cizeron-Fournier Beaudry, della Gran Bretagna e del Canada.

Poi le coppie di artistico, con l’ottimo 3° posto di Sara Conti e Niccolò Macii, arrivati a 76,65 con il Giappone dominante e in risalita, vincendo poi anche il segmento di gara del singolo femminile con Kaori Sakamoto, che batte Alysa Liu e una strepitosa Lara Naki Gutmann; terzo punteggio anche per l’altoatesina, che per la prima volta in carriera si spinge oltre i 70 pt con un parziale da 71,62 per guadagnare due lunghezze chiave sulla Georgia.

La classifica generale del team event recita infatti Stati Uniti padroni assoluti, con 25 punti, davanti al Giappone a quota 23 e tutt’altro che battuto, con l’Italia a 22 e con 2 lunghezze chiave sulla Georgia, la squadra rivale per il bronzo, mentre il Canada si ferma a 19 e la Francia a 17.

Sabato sera (dalle 19.45) il corto del singolo maschile, poi a seguire la danza libera, domenica dalle 19.30 le sfide finali con la seconda parte del programma per coppie di artistico, singolo femminile e maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Alla fine degli anni Settanta il Biathlon cambia volto, ponendo le basi della disciplina così come la si conosce ai giorni nostri. E quella di Lake Placid è la prima edizione dei Giochi Olimpici del Biathlon moderno, con un dominio degli alfieri dell'Unione Sovietica e della DDR.