Che notte al Forum di Assago: prima storica medaglia italiana nel team event, capolavoro di Rizzo in chiusura

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingteam event

Che notte al Forum di Assago: prima storica medaglia italiana nel team event, capolavoro di Rizzo in chiusura

Una domenica da sei medaglie azzurre a Milano Cortina 2026, termina con l'atteso bronzo della squadra nazionale del pattinaggio di figura, alle spalle di Stati Uniti e Giappone (con Malinin che vince il duello decisivo con Sato) per quello che è il terzo podio nella storia del movimento, dopo Fusar Poli-Margaglio nel 2002 e Carolina Kostner 12 anni fa.

Charlène Guignard e Marco Fabbri, Lara Naki Gutmann, Sara Conti e Niccolò Macii, Daniel Grassl e il favoloso Matteo Rizzo che oggi, nella grande notte finale al Forum di Assago, ha chiuso il cerchio del capolavoro azzurro con un programma libero strepitoso.

E così, per la prima volta nella storia, l’Italia del pattinaggio di figura sale sul podio olimpico nel team event, cogliendo la medaglia di bronzo che, almeno nei pronostici della vigilia, era proprio l’obiettivo della nazionale, ma tutt’altro che scontato.

Al termine di una domenica senza titoli, è vero, ma con sei medaglie (record assoluto in una singola giornata, il doppio di quanto mai realizzato in passato!) per salire a quota nove, come nessuna nazione sinora, un movimento che è cresciuto tantissimo in questi anni ha coronato un lungo inseguimento, regalandosi la terza volta su un podio a cinque cerchi considerando tutte le specialità, dopo Fusar Poli-Margaglio a Salt Lake City 2002 e Carolina Kostner a Sochi nel 2014, sempre di bronzo.

Gli ultimi programmi dell’intensa tre giorni milanesi sono partiti dalla prova delle coppie di artistico, con Conti-Macii solidi, a quota 136,61 pt, prima di vedere un po’ soffrire Lara Naki Gutmann, strepitosa nel corto e oggi da 126,94 punti nel libero da 4° posto. La Georgia era lì incollata, ma ci ha pensato Matteo Rizzo (schierato al posto di Daniel Grassl, sceso sul ghiaccio nel primo segmento di gara del singolo maschile) a scacciare tutti i dubbi, con una grandissima prestazione da 179,62 e 25 lunghezze rifilate al diretto rivale, pur bastando a quel punto terminargli direttamente alle spalle.

Là davanti, il duello Stati Uniti-Giappone si è risolto tra Malinin e Sato, con l’asso di origini russe che ha superato di misura quota 200 pt, ma la risposta del nipponico è stata da applausi (194,86), mettendo davvero paura ai grandi favoriti che però, alla fine, si sono presi il titolo olimpico con 69 pt, contro i 68 degli alfieri del Sol Levante, con l’Italia a quota 60, la Georgia a 56 e il Canada quinto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.