La medaglia è sempre più vicina per gli azzurri del pattinaggio di figura: la danza di Guignard-Fabbri è un altro passo chiave

Guignard-Fabbri, meraviglia sul ghiaccio! La danza azzurra è ancora d'argento, bis mondiale per Chock-Bates
Info foto

Getty Images

Figure Skatingteam event

La medaglia è sempre più vicina per gli azzurri del pattinaggio di figura: la danza di Guignard-Fabbri è un altro passo chiave

Al Forum di Assago, la seconda giornata del team event olimpico si conclude con la piazza d'onore dei leader della nazionale alle spalle di Chock-Bates, dopo il discreto programma corto di Grassl. Con gli ultimi tre liberi rimasti in programma, dietro a Stati Uniti e Giappone ci sono proprio gli azzurri con buon margine su Canada e Georgia.

Una medaglia storica che è un po’ più vicina, dopo quasi due terzi di gara, ovvero cinque degli otto programmi che compongono il team event del pattinaggio di figura, dove l’Italia mai è salita sul podio.

Nella seconda serata al Forum di Assago, l’obiettivo è stato colto ed era quello di respingere il tentativo di rimonta di Canada e soprattutto Georgia, anche se Daniel Grassl ha dovuto accontentarsi del 5° posto, con un punteggio di 87,54, nello short program maschile che ha visto un super Kagiyama battere il fenomeno Malinin, tenendo in corsa il Giappone nel confronto con gli USA per la medaglia d’oro.

Poi la chiusura con la danza libera di Charlène Guignard e Marco Fabbri, secondi come da pronostico solo a Chock-Bates, che hanno davvero dominato la scena con 133,23 pt contro i 124,22 dello storico binomio italiano, abbondantemente davanti a canadesi e georgiani, che sono le due nazionali dirette rivali per salire sul podio. La situazione, prima del secondo segmento di gara per coppie di artistico e i due singoli (domenica dalle 19.30 per il gran finale), vede infatti gli statunitensi comandare con 44 punti contro i 39 dei nipponici, con gli azzurri a quota 37 contro i 35 pt del Canada e i 32 della Georgia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Condizioni ok a Crans-Montana, alle 11.00 si parte con la discesa: Schieder e Paris primi azzurri al via, Franzoni cosa fa?

Condizioni ok a Crans-Montana, alle 11.00 si parte con la discesa: Schieder e Paris primi azzurri al via, Franzoni cosa fa?

Sesta discesa di Coppa del Mondo, con gli uomini jet che chiudono l'intensissimo programma di Coppa del Mondo prima dei Giochi (al via già mercoledì per il settore maschile con il training a Bormio): gli svizzeri sono favoriti, da von Allmen (pettorale 15) a Odermatt che vedremo con il 10 (e prima ancora Monney n° 6), ma gli azzurri sono tutti in gran forma, compresi Casse e Innerhofer.