Magia in rimonta di Miura-Kihara, è giapponese il titolo delle coppie di artistico. Sesti Conti-Macii

Foto di Redazione
Info foto

©2023 Diego Barbieri / FISG

Figure Skatingcoppie di artistico

Magia in rimonta di Miura-Kihara, è giapponese il titolo delle coppie di artistico. Sesti Conti-Macii

Pattinaggio di figura olimpico al Forum di Assago: per la prima volta nella storia dei Giochi, una coppia nipponica conquista il titolo della disciplina e lo fa risalendo dal 5° posto del corto, battendo i georgiani Metelkina-Berulava e i tedeschi Hase-Volodin. Il miglior binomio azzurro guadagna un paio di posizioni, 12^ Ghilardi-Ambrosini.

Un successo inedito e storico, quello del Giappone nella gara olimpica dedicata alle coppie di artistico.

La notte milanese è tutta di Riku Miura e Ryuichi Kihara, che risalgono dal 5° posto (mai nessun binomio c’era riuscito ai Giochi per il titolo) di un programma corto difficile e dominano la scena sul ghiaccio del Forum, con un libero straordinario da 158,13 pt per trionfare, loro che erano i favoriti della vigilia ma si erano complicati i piani, con un totale di 231,24.

Scavalcati nettamente Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin, che a metà gara avevano 7 lunghezze di margine, ma con un secondo programma che supera di poco i 139 pt devono accontentarsi del bronzo (219,09 il totale dei tedeschi), battuti anche dai georgiani Metelkina e Berulava, che fanno la storia del paese con la prima medaglia, un fantastico argento arrivando a quota 221,75.

Sesta piazza finale per Sara Conti e Niccolò Macii, che avevano pagato ieri con lo short program, girando all’ottavo posto prima di risalire con un libero da 131,49 pt, per un totale di 203,19. La seconda coppia azzurra, quella formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, sarà dodicesima (era decima dopo il corto) con 191,86 punti e un libero da 122,78.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Italia ancora seconda nel medagliere: dietro alla Norvegia, la lotta per il podio finale è aperta

Italia ancora seconda nel medagliere: dietro alla Norvegia, la lotta per il podio finale è aperta

Sei titoli assegnati nel Day 10 di Milano Cortina 2026 e sei nazioni sul gradino più alto del podio. Risale l'Olanda con la doppietta di Xandra Velzeboer, si sbloccano gli USA, con l'oro nel monobob femminile, ma rimangono alle spalle dell'Italia, sempre seconda nel medagliere guidato dalla Norvegia che resta a 12 titoli. E il podio finale per gli azzurri non è impossibile...