Hase e Volodin fanno la differenza nel "corto", Conti-Macii dovranno rimontare dall'8° posto

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Diego Barbieri

Figure Skatingcoppie di artistico

Hase e Volodin fanno la differenza nel "corto", Conti-Macii dovranno rimontare dall'8° posto

Al Forum di Assago il primo segmento di gara olimpica per le coppie di artistico, con i tedeschi unici perfetti tra i big e, sfondando quota 80 punti, con un bel vantaggio specialmente su Miura-Kiraha, solo quinti. Il binomio di riferimento della nazionale si ferma a 71,70, appena davanti a Ghilardi-Ambrosini (decimi).

Non sono mancate le sorprese neppure questa sera, 48 ore dopo il clamoros crollo di Ilia Malinin, sul ghiaccio milanese del Forum di Assago per il programma corto della sfida a cinque cerchi dedicata alle coppie di artistico.

Al comando ci sono, e con un bel margine sognando il colpaccio, una garanzia come Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin: davvero magistrali i tedeschi, che arrivano a 80,01 pt e fanno il vuoto, soprattutto sui principali favoriti al titolo olimpico, i giapponesi Miura-Kihara che pasticciano e chiudono con un punteggio di 73,11, preceduti anche dai georgiani Metelkina-Berulava (75,46), dai canadesi Pereira-Michaud (74,60) e dagli ungheresi Pavlova-Sviatchenko con 73,86 punti.

Un gran peccato, con una gara così aperta, gli errori commessi da Sara Conti e Niccolò Macii: i fari del movimento azzurro girano all’ottavo posto, fermandosi a 71,70 punti e vedendo l’obiettivo medaglia un po’ più lontano.

L’altra coppia italiana, quella formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, firma invece una delle migliori prestazioni della carriera, con un punteggio di 69,08 e la posizione numero 10 prima del programma libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Da Brignone a Vittozzi sino alla staffetta, Italia da record a Milano Cortina: azzurri sempre più secondi dietro alla Norvegia

Da Brignone a Vittozzi sino alla staffetta, Italia da record a Milano Cortina: azzurri sempre più secondi dietro alla Norvegia

Quattro podi azzurri nella nona giornata di questi Giochi Olimpici, dagli ori di Brignone e Vittozzi, passando per il bronzo della staffetta maschile in Val di Fiemme e dall'argento di Moioli-Sommariva nello snowboard cross a Livigno, per battere tutti i record storici. Secondo posto nel medagliere consolidato dietro all'imprendibile Norvegia e ora la top 5 finale è alla portata. Gli altri titoli di questa domenica? Doppietta Gran Bretagna nelle prove a coppie, ancora Olanda nello speed skating grazie a Kok, Stroem e Klaebo tra salto e fondo, la leggenda Kingsbury nei Dual Moguls e Ponsiluoma che sorprende tutti nell'Inseguimento di Anterselva.