Charlène Guignard e Marco Fabbri, ecco il primo titolo europeo: l'Italia è da record a Espoo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati europei 2023

Charlène Guignard e Marco Fabbri, ecco il primo titolo europeo: l'Italia è da record a Espoo

Pattinaggio di figura: la rassegna continentale in Finlandia vede la coppia di danza conquistare la seconda medaglia d'oro per la nazionale azzurra, come mai accaduto prima.

Un'Italia mai vista a questi livelli, capace di dominare il medagliere dei campionati europei di Espoo.

Come da pronostico, ma era tutt'altro che semplice confermarsi a questi livelli, Charlène Guignard e Marco Fabbri completano il capolavoro azzurro, vincendo il titolo continentale (il primo della carriera per la coppia italiana, già grande protagonista in questa stagione sul podio della finale del Grand Prix) della danza, il terzo della storia nella disciplina dopo Barbara Fusar Poli (che li allena) e Margaglio e il duo Cappellini-Lanotte.

Per la prima volta, la nazionale azzurra porta a casa due ori nello stesso Europeo, così come le quattro medaglie sono un bottino da record; in testa dopo il programma corto con un punto e mezzo di margine su Fear-Gibson, gli azzurri ne aggiungono un altro al termine del libero, costringendo i britannici al secondo posto, mentre i finlandesi Turkkila-Versluis festeggiano il bronzo in casa.

Bene anche Victoria Manni e Carlo Roethliesberger, undicesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.