Torna questa sera il focus settimanale di approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino: tra le due manche della gara sulla Planai, il salotto condotto da Alessandro Genuzio per tornare, con Paolo De Chiesa, sui temi del week-end che ha visto Giovanni Franzoni scrivere la storia nel tempio di Kitzbuehel e Mikaela Shiffrin assoluta protagonista delle gare di Spindleruv Mlyn, oltre al tema delle convocazioni azzurre per le Olimpiadi. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.
Dopo aver conquistato già oggi, con l'ennesimo trionfo in Repubblica Ceca, la nona coppa di slalom con due gare d'anticipo, la statunitense deve sempre guardarsi dall'elvetica per la generale, prima che il circuito affronti discesa e super-g a Crans-Montana per poi volare verso le sfide olimpiche di Cortina. Holdener 3^ di specialità guadagnando parecchio terreno su Colturi, ancora a secco, sale sempre più Truppe. Nella WCSL, Della Mea torna fuori dalle quindici, Ljutic è in caduta libera mentre Duerr salva la top 7.
L'ottavo slalom di CdM, l'ultimo prima dei Giochi, ha visto la giovane valsesiana regalarsi il miglior risultato della carriera, per Martina Peterlini solo un 27° nel giorno più negativo di Lara Della Mea, che non sarà nella top 15 per la sfida olimpica. D'Antonio, ad un centesimo dalla qualificazione, così come Trocker non è da escludere per il discorso Olimpiadi visto che un paio di pettorali, per lo slalom di Cortina, potrebbero esserci.
Il dominio totale nella gara di Spindleruv Mlyn consegna già la Coppa del Mondo di specialità a Mikaela, ma l'obiettivo non può che essere la sesta generale come Annemarie Moser-Proell, anche se Rast (oggi seconda) non molla e si trova a 170 punti. Aicher al terzo podio nella specialità.
La superstar statunitense, dopo aver fatto la differenza nella 1^ manche, batte Rast e Aicher (che beffa per Truppe e Holdener) e scrive 108 nella casella dei successi (7 su 8 negli slalom di stagione), allungando nella generale e conquistando aritmeticamente il trofeo di specialità. Mondinelli al miglior risultato in CdM centrando la top 20, male Peterlini in fondo alla classifica.
A Spindleruv Mlyn ecco la prova decisiva dell'ottavo slalom stagionale, con Mikaela Shiffrin padrona assoluta e lanciata verso la nona Coppa del Mondo nella "sua" specialità: vantaggi pazzeschi su Holdener, Aicher, Rast e Moltzan, due le azzurre ancora in corsa.
Per la 2^ manche dello slalom di Spindleruv Mlyn ce la fanno solo la trentina, lontanissima però col 23° crono, e la piemontese 30°, mentre Della Mea è fuori dopo l'unica prova davvero negativa della stagione e Giada D'Antonio arriva ad un soffio dal primo pass. Debutto amaro nella specialità per Trocker, uscita dopo poche porte.
Devastante apertura della campionissima statunitense, che rifila 1"26 a Holdener, 1"47 ad una gran Aicher e oltre un secondo e mezzo al duo Rast-Moltzan. Subito fuori Colturi, per l'Italia soffrono tantissimo Peterlini (23^) e Della Mea, che resta fuori mentre rientra Mondinelli col 30° crono e D'Antonio accarezza la prima qualificazione (out per un centesimo!)
Prima manche con la leader di specialità (già oggi può vincere la coppa) e della generale pettorale numero 1, poi Duerr (ultima vincitrice qui, 3 anni fa), Colturi, Moltzan e Rast, mentre Della Mea con il 14 sarà la prima delle italiane al cancelletto. Seguiranno Peterlini, Valleriani, Trocker (primo slalom per lei), Mondinelli, Collomb e D'Antonio.
Alle ore 9.30 la prima manche di una gara fondamentale anche in ottica classifica generale, ma già domenica per Mikaela può arrivare la Coppa del Mondo numero 9 nella sua specialità preferita: avrà il pettorale 1 anticipando Duerr e Colturi, pesca il 5 Rast ma attenzione a Truppe, Holdener e Aicher. Della Mea con il 14, n° 19 per Peterlini e poi dal 40 di Valleriani, che sogna un pass olimpico, toccherà a Trocker, Mondinelli, Collomb e la terza volta in CdM di D'Antonio.
Ufficiali le convocazioni per il Wunderteam protagonista nel week-end di prove tecniche femminili in Repubblica Ceca: con la leader di specialità (che potrebbe festeggiare la coppa già domani), ecco Brunner, Gritsch, Haaser e Astner, in slalom il faro sarà di nuovo Katharina Truppe dopo il podio di Flachau.
La polivalente tedesca, dopo aver saltato la prima gara in stagione a San Vigilio di Marebbe, nel prossimo week-end disputerà entrambe le prove tecniche e in Repubblica Ceca ci sarà anche una Duerr che, proprio su quelle nevi, tre anni fa ha ottenuto l'ultima vittoria battendo Shiffrin. Definiti anche gli otto uomini di coach Joris per lo slalom di Kitzbuehel, con il campione del mondo che vuole tornare davanti dopo l'uscita di Adelboden e il 4° posto di Wengen nei due appuntamenti di casa.
Le convocazioni di casa Francia per il week-end di Kitzbuehel, mentre in Repubblica Ceca ci proveranno Direz, Chevrier e Lamure ad ottenere buoni piazzamenti per il team femminile. Le elvetiche in gara sabato e domenica con la vallesana in forma straordinaria e all'assalto di Shiffrin nella generale, nella Norvegia non ci sarà Lie che prepara Crans-Montana dopo aver già saltato il gigante di ieri sulla "Erta". Moeller pronto al rientro sulla Streif, per Kilde la sola possibilità del super-g.
Le formazioni azzurre per la prossima tappa di CdM a livello femminile: sabato in gigante senza Federica e Sofia, con la conferma di Trocker che poi debutterà anche in slalom, al fianco di D'Antonio, Valleriani, Peterlini, Della Mea, Collomb e Mondinelli.
Il 24-25 gennaio le due gare tecniche femminili, con gigante e slalom su una pista dove nel 2023 si spartirono i successi Shiffrin e Duerr (ultimo hurrà della bavarese in Coppa del Mondo), mentre l'ultima sfida tra le porte larghe in Repubblica Ceca risale al 2019 e timbrò Vlhova.