Mondinelli (20^) può crederci per un biglietto olimpico, a Spindleruv Mlyn una giornata difficile per le azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mondinelli (20^) può crederci per un biglietto olimpico, a Spindleruv Mlyn una giornata difficile per le azzurre

L'ottavo slalom di CdM, l'ultimo prima dei Giochi, ha visto la giovane valsesiana regalarsi il miglior risultato della carriera, per Martina Peterlini solo un 27° nel giorno più negativo di Lara Della Mea, che non sarà nella top 15 per la sfida olimpica. D'Antonio, ad un centesimo dalla qualificazione, così come Trocker non è da escludere per il discorso Olimpiadi visto che un paio di pettorali, per lo slalom di Cortina, potrebbero esserci.

Una domenica, in quel di Spindleruv Mlyn, senza dubbio molto complicata per la nazionale azzurra di slalom, che ha raccolto appena un paio di piazzamenti lontanissimi dal vertice, nell’ultima sfida prima dei Giochi Olimpici se parliamo di discipline tecniche.

A Cortina, per la gara del prossimo 18 febbraio, potrebbe esserci anche Emilia Mondinelli, che oggi ha ottenuto il suo miglior risultato in CdM, ventesima dopo aver strappato la qualificazione con la 30esima prestazione: nella vera stagione del rientro dopo l’infortunio al ginocchio della primavera 2024, che ne ha condizionato buona parte dello scorso inverno, la ragazza della Valsesia ha conquistato il terzo piazzamento a punti in pochi mesi ma, dopo essersi fermata sempre al 27° posto, oggi ha salito qualche gradino dandosi una chance in ottica pass a cinque cerchi.

Domani sapremo tutto, l’Italia ha il margine, in ambito femminile, per aggiungere alle atlete certe del posto un paio di pettorali proprio per lo slalom, bisognerà capire se a Valleriani potrà bastare il 18° di Kranjska Gora (oggi la laziale è finita lontana dalla qualificazione), oppure si premierà la grande continuità tra gigante e slalom (in Coppa Europa nel secondo caso) di Alice Pazzaglia. C’è anche la possibilità che si vada verso una scelta sulle giovanissime, anche se Anna Trocker (che oggi ha debuttato in slalom, uscendo subito) e Giada D’Antonio, che ha accarezzato la 2^ manche rimanendo esclusa per un solo centesimo e oggi convincendo, non hanno ancora fatto punti in Coppa del Mondo.

Ne ha ottenuti una manciata ieri in gigante Giorgia Collomb, oggi out nella 1^ manche, ma la valdostana è davvero lontana dai Giochi, che ci saranno chiaramente per Lara Della Mea e Martina Peterlini; la tarvisiana, dopo aver collezionato ben otto top ten tra slalom e gigante nella stagione della sua consacrazione, nella gara-2 di Spindleruv Mlyn, dove sabato aveva chiuso ottima 7^ tra le porte larghe, ha davvero sofferto rimanendo fuori dalle trenta.

Uno “zero” che costa la top 15 nella WCSL alla 26enne di Tarvisio, attualmente 17esima e che scala al 16esima con l’assenza di Liensberger anche per la gara olimpica prevista tra poco più di tre settimane, quindi fuori dal secondo sotto gruppo di cui ha usufruito oggi.

Peterlini, appena 27^ sulle nevi della Repubblica Ceca patendo in entrambe le manche (quasi 6” di distacco da Shiffrin), è 24^ e può risalire attorno al 21° posto, se non rientreranno St-Germain e Germane per Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher torna subito a fare gigante per Spindleruv Mlyn, Meillard per il podio nella Svizzera sulla Ganslern

Aicher torna subito a fare gigante per Spindleruv Mlyn, Meillard per il podio nella Svizzera sulla Ganslern

La polivalente tedesca, dopo aver saltato la prima gara in stagione a San Vigilio di Marebbe, nel prossimo week-end disputerà entrambe le prove tecniche e in Repubblica Ceca ci sarà anche una Duerr che, proprio su quelle nevi, tre anni fa ha ottenuto l'ultima vittoria battendo Shiffrin. Definiti anche gli otto uomini di coach Joris per lo slalom di Kitzbuehel, con il campione del mondo che vuole tornare davanti dopo l'uscita di Adelboden e il 4° posto di Wengen nei due appuntamenti di casa.