Shiffrin meraviglia, il conteggio non si ferma e con la coppa n° 9 lo slalom è sempre lei: "Olimpiadi? Cercherò di godermele"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin meraviglia, il conteggio non si ferma e con la coppa n° 9 lo slalom è sempre lei: "Olimpiadi? Cercherò di godermele"

Il dominio totale nella gara di Spindleruv Mlyn consegna già la Coppa del Mondo di specialità a Mikaela, ma l'obiettivo non può che essere la sesta generale come Annemarie Moser-Proell, anche se Rast (oggi seconda) non molla e si trova a 170 punti. Aicher al terzo podio nella specialità.

Semplicemente meravigliosa.

Mikaela Shiffrin oggi ha dato l’ennesima lezione di slalom, prendendosi Spindleruv Mlyn e, con il settimo centro in otto gare stagionali di specialità, lei battuta solo sul filo di lana a Kranjska Gora da Camille Rast, già la nona Coppa del Mondo con due appuntamenti di anticipo, senza dover attendere quindi il post Olimpiadi.

D’altronde, stiamo parlando della donna che ha vinto 71 volte tra i pali stretti in Coppa del Mondo, dove il conteggio dice 108 gare totali in bacheca, ma con 170 punti di gap su Rast, la lotta per la sesta generale, che sarebbe primato eguagliato di Annemarie Moser-Proell, è ancora aperta e passerà appunto dalle sfide di marzo (partendo dall’ultimo week-end di febbraio a Soldeu, se Mikaela tornerà a fare velocità).

A Spindleruv Mlyn, pensate, Mikaela debuttò nel massimo circuito ormai quindici anni fa… “La nona coppa di slalom? Non ci pensavo oggi, sinceramente – le prime parole della campionissima statunitense al microfono FIS nella flash interview – C’era da ragionare sul tracciato, la pista, gestire un po’ tutto, ma voglio ringraziare questa gente perché l’ho sentita per tutto il week-end, davvero un pubblico fantastico e per questo è stato un piacere tornare qui dopo 3 anni.

Le Olimpiadi? Sarà una sfida completamente diversa, ho avuto tempi duri (riferendosi al clamoroso “zero” in termini di medaglie a Pechino 2022, ndr), ma lavoriamo con il team per arrivarci al meglio, sapendo che ci sono tante rivali forti. Ogni gara sarà impegnativa, cercherò di godermele il più possibile”.

Camille Rast ha infilato il tredicesimo risultato consecutivo nelle prime quattro posizioni, un ruolino di marcia davvero clamoroso per l’iridata in carica dello slalom: “Nella prima manche ho subito sbagliato, la seconda era veloce ma mi sono trovata bene – le parole della 26enne del Canton Vallese nel post gara – Posso considerarlo, visto come si erano messe le cose, un buon risultato”.

A completare il podio, anticipando per soli 3 centesimi Truppe, ecco l’ottavo podio in coppa e il terzo nella specialità per Emma Aicher, sempre più solida al terzo posto della generale e ora pronta a viaggiare direzione Crans-Montana, dove mercoledì prenderanno il via le prove per la discesa di venerdì prossimo, seguita dal super-g dove, la fenomenale 2003 tedesca, proverà a replicare il capolavoro di Tarvisio, Poi, anche per lei, sarà tempo di pensare a Milano Cortina 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...