Shiffrin... parte con l'1 per cercare di fare 7 su 8: ecco la startlist dello slalom domenicale a Spindleruv Mlyn

Neve difficile, mille colpi di scena, ma per Shiffrin non c'è problema: dominio totale nella 1^ a Courchevel
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin... parte con l'1 per cercare di fare 7 su 8: ecco la startlist dello slalom domenicale a Spindleruv Mlyn

Alle ore 9.30 la prima manche di una gara fondamentale anche in ottica classifica generale, ma già domenica per Mikaela può arrivare la Coppa del Mondo numero 9 nella sua specialità preferita: avrà il pettorale 1 anticipando Duerr e Colturi, pesca il 5 Rast ma attenzione a Truppe, Holdener e Aicher. Della Mea con il 14, n° 19 per Peterlini e poi dal 40 di Valleriani, che sogna un pass olimpico, toccherà a Trocker, Mondinelli, Collomb e la terza volta in CdM di D'Antonio.

Era stata battuta da Camille Rast nell’arena di Kranjska Gora al termine di un duello davvero fantastico, si è presa la rivincita nella notte di Flachau, per fare 6 su 7 nella stagione dello slalom.

Oggi ha pure ritrovato il podio in gigante ed è chiaro che Mikaela Shiffrin partirà con tutti gli occhi addosso domani, nella gara che chiuderà il week-end di Spindleruv, ottava delle dieci sfide totali di una specialità nella quale la campionissima americana ha vinto 70 volte in CdM, con la nona sfera di cristallo che potrebbe diventare realtà tra poche ore.

Sì, perché Mikaela ha 268 punti di vantaggio su Camille Rast e le basterà arrivare 8^ per essere già certa del trofeo di specialità; in realtà, però, la sfida delicata è quella per la coppa generale, con l’elvetica a -150 da Shiffrin dopo la sfida odierna che ha visto la diretta avversaria bruciarla in rimonta per la terza moneta.

Nella gara in Repubblica Ceca, la prima manche verrà inaugurata proprio dalla leader di specialità e della overall, sul tracciato disegnato da “Doc” Lorenzi, tecnico delle azzurre, affrontato dalle ore 9.30 mentre la 2^ manche (con tracciatura austriaca) scatterà alle 12.15, con diretta tv per entrambi gli appuntamenti su Rai 2 e Discovery+/Eurosport.

Dopo l’1 di Shiffrin, ecco quindi Duerr, che ha vinto l’ultima sfida disputata qui 3 anni fa, beffando di 6 centesimi la stessa Mikaela, Colturi con il 3 per cancellare un po’ di fantasmi delle ultime gare, pensando più che altro all’errore di Flachau, e la super Moltzan vista oggi e che avrà il 4 per attaccare di nuovo la vittoria che ancora le manca, in una stagione già fantastica.

Camille Rast, quindi, con il n° 5 ad anticipare Truppe, tornata sul podio nell’ultima gara in casa, e Holdener che su quel terzo gradino è salita nel 2025/26 solo a Kranjska Gora. Nel secondo sotto gruppo in serie Swenn Larsson, Aicher che è molto più di una mina vagante, Meillard e la regina del gigante, Sara Hector, con la compagna Oehlund n° 12, Chevrier entrata nelle quindici come Lara Della Mea, che avrà il 14 per cercare, chissà, di salire ancora rispetto al 6° in Slovenia tre settimane fa.

Finisce al 15 una Ljutic in crisi nera e che almeno dallo slalom cercherà qualche risposta positiva, mentre dopo la pausa tecnica Huber, la seconda austriaca in partenza, verrà seguita da una Christen in gran forma. Numero 19 per Martina Peterlini, positiva nei primi appuntamenti del 2026 e che vuole un’altra conferma sulla strada per le Olimpiadi, che sogna Giulia Valleriani, 6^ ieri in Coppa Europa e volata dopo gara-1 a Chamonix direzione Repubblica Ceca per giocarsi le sue carte.

Avrà il numero 40 la talentuosa laziale, poi l’Italia proporrà Anna Trocker, al suo primo slalom in CdM dopo aver accarezzato la qualificazione nella sfida di questa mattina, con il 49 appena prima di Emilia Mondinelli (51) e Giorgia Collomb (n° 53), tornata finalmente a punti, con Giada D’Antonio a chiudere, con un discreto numero 58 per cercare, alla terza apparizione tra le grandi, il primo pass per una 2^ manche.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – SPINDLERUV MLYN

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Duerr, 3 Colturi, 4 Moltzan, 5 Rast, 6 Truppe, 7 Holdener, 8 Swenn Larsson, 9 Aicher, 10 Meillard, 11 Hector, 12 Oehlund, 13 Chevrier, 14 Della Mea, 15 Ljutic, 19 Peterlini, 40 Valleriani, 49 A. Trocker, 51 Mondinelli, 53 Collomb, 58 D’Antonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

L'emozione di Franzoni dopo essersi preso la Streif e... il 3° posto nella graduatoria di discesa alla pari di Domme

L'emozione di Franzoni dopo essersi preso la Streif e... il 3° posto nella graduatoria di discesa alla pari di Domme

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo le sfide veloci di Kitzbuehel: il bresciano, meraviglioso vincitore della gara più attesa dell'inverno, balza sul podio appaiato a Paris quando restano quattro prove in calendario, con Odermatt che ha 165 punti di margine su von Allmen e vede l'ennesimo trofeo, nonostante la beffa odierna. Giovanni è pure 9° nella generale e rientra nel primo gruppo per una WCSL che lo porterà a scattare con un numero dal 6 al 15 nell'ultima discesa prima delle Olimpiadi, il 1° febbraio a Crans-Montana.