Sabato (ore 11.30) il super-g maschile sulla "Li Zeta", per il debutto del Piccolo Tibet in Coppa del Mondo: l'Austria sfida Odermatt, con i tre big del Wunderteam ad aprire il gruppo della top 10 mondiale, chiuso proprio dal leader di specialità e della generale. L'Italia però ha grandi ambizioni, nella sfida inaugurata da un nome subito "pesante" come Allegre.
Biglietti esauriti per il super-g di sabato (ore 11.30) sulla "Li Zeta", provata oggi da tutti gli atleti in gara nel quarto appuntamento stagionale di specialità. Parola al leader di Coppa del Mondo e ad Aleksander Aamodt Kilde.
E' un Wunderteam ambizioso per la gara in programma sabato nel "Piccolo Tibet"; il carinziano, 13° in Val Gardena, al cancelletto dopo il trionfo nel gigante sulla Gran Risa (e uno slalom difficile). L'ex iridato, a 16 pt da Odermatt nella classifica di specialità, guida il team assieme al vice campione del mondo, ma occhio su questa pista a Lukas Feurstein.
Il massimo circuito maschile, per la prima volta, sabato sarà di scena sulla pista "Li Zeta" che ci descrive il coach degli azzurri, Lorenzo Galli (livignasco doc). E per il super-g di fine 2025 il meteo sarà ideale.
Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.
Ufficiale la selezione rossocrociata per l'ultima sfida del 2025, in programma sabato sulla "Li Zeta": il leader di Coppa del Mondo, beffato da Zabystran in Val Gardena, guida il team che ha faticato nell'ultima gara, anche se Rogentin è in ottima forma e Franjo von Allmen, dopo aver sbagliato nel super-g sulla Saslong, vincendo il giorno successivo ha cancellato tutto. Come previsto, c'è anche Loic Meillard.
Sabato 27 la prima volta del "Piccolo Tibet" in Coppa del Mondo: ecco gli azzurri scelti, ovvero quelli visti venerdì scorso sulla Saslong, con il gardesano al primo podio e con lui Paris, Bosca (che stringerà i denti), Casse, Innerhofer, Schieder, Alliod, Perathoner e Abbruzzese.
Le scelte ufficiali di Norvegia e Svizzera per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, con il super-g di sabato sulla "Li Zeta" privo di Moeller, infortunatosi in Val Gardena. Elvetiche con l'iridata di slalom in gran forma pure tra le porte larghe.
Sabato 27 dicembre la sfida inedita sulle nevi valtellinesi, con gli azzurri galvanizzati dalla fantastica tre giorni gardenese. Coach Lorenzo Galli: "Da livignasco ci tengo moltissimo, è una pista tecnica e ci divertiremo". Franzoni: "Ho una voglia matta di affrontare la Li Zeta".
Il fuoriclasse norge è tornato sugli sci oggi proprio sulle nevi gardenesi, ma in tutta tranquillità assieme ai suoi cari: sabato aveva deciso all'ultimo di non affrontare la discesa sulla Saslong (da lui domata cinque volte, di cui tre nella gara regina), senza la fiducia necessaria per prendersi tutti i rischi dopo un rientro che in Colorado era stato buono. Lo attendiamo il 27 dicembre nel super-g di Livigno.
Per la prima volta, in Alta Valtellina una gara di Coppa del Mondo (che sostituisce Bormio, in vista Olimpiadi, la Stelvio tornerà dal dicembre 2026): controllo neve superato per quello che sarà il quarto super-g stagionale.
Il prossimo 27 dicembre è atteso il super-g maschile sulla pista Sitas, per la quale ci sono accertamenti in corso sui lavori svolti. Parola al presidente di Livigno Next, poche ore dopo il sopralluogo della Federazione Internazionale.